La parrucca è un accessorio per Carnevale irrinunciabile per le bambine. Crearla in casa non è difficile, perché con lana e un’oretta di tempo a disposizione si può fare.
La parrucca può essere intrecciata e usata per il costume da Raperonzolo, ma si può anche lasciare sciolta per fare ad esempio la Sirena, le personalizzazioni sono molte!
Io ad esempio per la mia piccola ne ho creata una bionda, con capelli lunghissimi.
Volete scoprire come ho fatto? qui di seguito troverete le istruzioni. Buona lettura e buon divertimento!
Materiale
1 collant meglio se giallo (misura bimba)
lana gialla, 2 gomitoli e mezzo circa
1 pezzo lungo 30 cm circa e largo 4, di feltro giallo o pile
ago e filo
Come si fa
1. Calcolate quanto deve essere lunga la vostra parrucca e prendete un cartone o altro che abbia le stesse misure.
Arrotolate la lana sul vostro cartone, usate tutti e due i gomitoli unendoli con un piccolo nodino. Io come base per arrotolare ho usato un coperchio di una grande scatola.
2. Quando avrete finito entrambi i gomitoli, tagliate un’estremità.
3. Appoggiate la lana su un ripiano, io ho usato una seggiolina dei bambini.
4. Ritagliate una striscia di feltro che farà da base alla vostra parrucca. Prendete 4-5 fili di lana alla volta e cuciteli sul pezzo di feltro, con il punto indietro.
5. Arrotolate un po’ di lana sulle vostre dita e cucitela poi sulla punta della striscia di feltro, diventerà la frangetta della vostra parrucca.
La parrucca è quasi pronta, volendo la si potrebbe già indossare sul capo usando delle forcine per fermarla ai propri capelli. Per evitare però che scivoli dalla testa io ho preferito creare una cuffia.
6. Prendete un collant (meglio se del colore della lana) e fate un nodo al centro come in foto. Tagliate via i due pezzi in eccesso.
7. Applicate ora sulla cucitura interna del collant la vostra striscia di feltro, cucitela a mano con piccoli punti.
8. La parrucca è pronta, adesso va solo pettinata. Per pettinarla e creare una o più trecce avete bisogno di una persona che la indossi, in alternativa potete usare un palloncino o un pallone come ho fatto io.
Linda di Pane, amore e creatività
8 Comments
eleonora
Gennaio 27, 2012 at 4:34 pmGrazie Linda, avevo proprio bisogno di questo tutorial, per realizzare la parrucca di Bloom.
Il costume è pronto, e spero tra poco anche una parrucca degna di una fata Winx!
Ciao Eleonora
FunLab
Gennaio 27, 2012 at 5:40 pmNe son felice! questo progetto mi è piaciuto davvero tanto, in casa a turno i bimbi la indossano per giocarci e scommetto che prima di carnevale mi toccherà farne un’altra. Fammi sapere se è tutto ok con le spiegazioni!
Linda
Gabriella
Gennaio 29, 2012 at 3:05 pmInteressante, proverò per la parrucca di Kelly di Manny tuttofare per mia figlia.Grazie. A presto.
gianna55
Febbraio 6, 2014 at 9:29 pmE’ un’idea fantastica anche per il costume di pippi calzelunghe che ho realizzato per la mia bimba!! Ma qualcuno sa dirmi quanto deve essere lunga la striscia di feltro?
FunLab
Febbraio 7, 2014 at 7:29 amCiao Gianna, per il feltro circa 15 cm.
Sara
Gennaio 29, 2015 at 4:05 pmMa quante ne sai?! Grazie Linda per questa bellissima idea e delle spiegazioni chiarissime! Ho inserito questo post nel mio piccolissimo blog creativo….e sicuramente verrò da te a curiosare spesso! Salutissimi, Sara.
Linda
Gennaio 29, 2015 at 5:19 pmGrazie Sara! ^_^
laura
Gennaio 28, 2016 at 2:00 pmGrazie!mi devo vestire da Cappuccetto rosso e non volevo la solita parrucca ?