Menu
Lavoretti di Carnevale / Ultimi articoli

Attività per il Martedì Grasso

Il martedì grasso è la festa che conclude la settimana dei sette giorni grassi di Carnevale, durante la quale hanno luogo molte celebri sfilate (purtroppo non quest’anno!); precede il mercoledì delle ceneri che segna invece l’inizio della Quaresima. La data del martedì grasso cambia ogni anno perché si sposta con il mercoledì delle Ceneri e fondamentalmente con la Pasqua. Nel 2021, sarà dal 16 febbraio al 1 marzo nel 2022. Negli Stati Uniti, il Mardi Gras (di fatto martedì grasso) è considerato un giorno festivo in Louisiana ed è celebrato anche in altri Stati su scala minore, tra cui Florida e California. Questo evento annuale è un’opportunità per tutta la famiglia di trascorrere del tempo di qualità e divertirsi.

Con questo in mente, daremo uno sguardo ad alcune cose divertenti che i bambini possono fare per celebrare il martedi grasso!

Pur essendo in una fase critica quale una pandemia che minimizza i contatti, è possibile intrattenere i bimbi con tante attività divertenti e allegre.

Maschere fai-da-te: Tipica attività di Carnevale sono le maschere fai da te. A questo link trovate tutte le idee del FunLab Blog, con cui potete sbizzarrirvi! Mantenete viva la tradizione del Carnevale realizzando e indossando maschere attraenti. I bambini possono creare maschere con piatti di carta, nastro colorato e plastica trasparente. Più glitter e piume ci sono, meglio è.

Preparare una King Cake con i genitori: una King Cake è una tradizione di New Orleans, spesso cotta durante il Mardi Gras. È divertente per i bambini fare la pasta e decorare la torta. La grande pasta intrecciata è ricoperta di glassa con i tradizionali colori del Mardi Gras, come l’oro, il verde e il viola. Secondo la tradizione, un bambino di plastica viene inserito nell’impasto. Chiunque abbia una fetta con il bambino piccolo dentro riceverà privilegi speciali.

Creare collane: indossare collane di perline di plastica è un’attività molto diffusa. È facile per i bambini creare collane attraenti che possono indossare durante i vari eventi! Scegliete diverse perle di plastica e usate il filo in nylon per la collana. Guardate tutti i nostri tutorial per creare delle collane originali: a questo link. I bambini sprigionano tutta la loro creatività quando realizzano collane colorate.

Evviva le Frittelle: oltre alla torta King, anche le frittelle calde vengono comunemente preparate durante il Carnevale. Tutta la famiglia può dedicarsi a una rilassante merenda di Carnevale con le deliziose frittelle. Le frittelle tradizionali sono gonfie con un esterno croccante e leggermente pastose all’interno. Di solito vengono ricoperte con zucchero a velo. Invece di acquistare frittelle dal fornaio, provate anche a farle a casa: noi solitamente seguiamo questa ricetta che è anche molto veloce e facile!

Contatta FunLab

Per scoprire modi più divertenti in cui i bambini possono celebrare il Carnevale, contatta FunLab oggi.


Se questo articolo ti è piaciuto, sentiti libero di condividerlo sui tuoi siti di social media preferiti.

No Comments

    Leave a Reply