Siete pronti per un progetto di
arte astratta per bambini
(e grandi…)? Si’, perchè utilizzando i fogli di alluminio, realizzeremo dei bellissimi effetti glitterati e luminosi che sia grandi che piccoli apprezzeranno. Se siete delle insegnanti alla ricerca di progetti artistici da far fare ai vostri bimbi a grande effetto e poco costo, ecco una proposta che vi assicuro darà risultati garantiti. Un bel tutorial della serie #lavorettiapochieuro. Del resto conosciamo molto bene quanto spesso le maestre siano alle prese con budget risicati, per non parlare delle mitiche insegnanti che acquistano direttamente loro i materiali per la loro classe. Questo è amore dell’insegnamento e dei bambini: brave!
Necessario:
Colla a caldo
Piccola tela o un pezzo di cartone (per esempio un ritaglio di una scatola)
Fogli di alluminio (tipo domopak o cuki)
Pennarelli non cancellabili
Iniziamo:
Passo 1: Disegnare un’immagine astratta con linee che si intersecano utilizzando la colla a caldo. Aspettate quindi che asciughi.
Passo 2: Posizionare a faccia in giù la parte disegnata su un foglio di alluminio.
Passo 3: Con molta delicatezza, avvolgere il foglio di alluminio intorno al nostro pezzo di cartone. Non tirate troppo – se lo fate, quando poi lavorerete sul foglio di alluminio è inevitabile che si creeranno dei buchi.
Passo 4: Girate di nuovo a faccia in su e con molta delicatezza schiacciate il foglio di alluminio nelle zone delimitate dalla colla a caldo per ricreare sul foglio l’immagine “dipinta” con la colla a caldo.
Passo 5: Iniziare a disegnare e scoprire quindi l’originale arte astratta che creerete con i fogli di alluminio (ABSTRACT ALUMINUM ART).
Passo 6: Incollare un pezzo di cordino e la vostra bellissima opera d’arte è pronta per essere appesa dove volete, anche nella vostra cameretta.
Have fun!
Alison
Per la versione in lingua inglese cliccate qui
1 Comment
FunLab
Marzo 7, 2016 at 4:38 pmCi hanno contattato in tante per capire che pennarelli usare. Bastano dei semplici pennarelli indelebili. Noi abbiamo usato questi http://www.funlab.it/it/pennarelli-a-punta-fine-linea-liquid-metals.html, ma davvero vanno bene tutti i pennarelli indelebili. Buon lavoro 😉