Questa settimana il laboratorio artistico consisteva nella realizzazione di arte astratta con il sale. Proprio il normale sale da cucina che su carta per costruzioni e un po’ di colla e colorante alimentare, si trasforma in un gioco divertente per i bimbi e in una simpatica opera d’arte astratta.
I nostri piccoli partecipanti sono rimasti molto stupiti al magico colorarsi del sale nel momento in cui i coloranti alimentari venivano fatti sgocciolare sulle striscioline di sale. E’ molto particolare in effetti veder “camminare” il colore seguendo percorsi definiti e vederlo poi trasformarsi in un colore diverso all’incontro con un altro colore primario anch’esso in cammino lungo un altro percorso di sale.
Insomma oltre a divertirsi e a realizzare una simpatica opera, i bimbi imparano la differenza tra realismo e astratto (frutto della fantasia e non riproducibile nella realtà) nonchè realizzano (e vedono) come colori diversi si trasformano quando si mescolano. Infine, anche se in modo molto semplice e basico, i bimbi vedono in pratica il principio dell’osmosi: il percorso preferenziale dell’acqua non è la carta ma appunto il sale!
2 Comments
Serena
Gennaio 28, 2011 at 8:07 pmmolto carini, la prossima volta ci saremo anche noi 🙂
webmaster
Gennaio 28, 2011 at 9:14 pmVi aspettiamo!!! Dai venite che ci si diverte… 🙂 Giovedi prossimo ci sono i pinguini creativi e sono veramente carinissimi.