Rimaniamo in tema riciclo (ma anche in tema mare e pesci… sarà l’inverno freddo che ci fa sognare e riprodurre in tutti i modi paesaggi e ambienti “estivi”?…).
Recuperiamo una scatola di scarpe e la trasformiamo in un acquario. Coloriamo la scatola con il blu del mare. E poi via con l’ambientazione. I pesci si creano a mano libera oppure si copiano da un libro dei pesci. Poi si colorano. Quindi coloriamo delle conchiglie (sicuramente avrete dei rimasugli delle raccolte estive) e le sistemiamo nel nostro acquario con la sabbia. Il tocco finale è dato dai pesci che, grazie al filo creativo, vengono attaccati alla scatola, facendoli “nuotare” all’interno del nostro acquario.
Il bello di questo progetto è che oltre a riciclare, i bimbi sono coinvolti in molte-attività quali dipingere, tagliare, colorare, incollare: un progetto multi fase insomma che intrattiene appieno i bimbi e li diverte.
E’ un progetto potenzialmente di lunga durata in quanto la creazione dell’ambientazione puo’ essere dettagliata a piacere. Noi l’abbiamo svolto durante un pomeriggio creativo, con bimbi di 5-8 anni: durata 1 ora. Ma i nostri artisti avrebbero incollato e dipinto a oltranza!
3 Comments
Serena
Gennaio 24, 2011 at 8:09 pmmolto carino, ci penseremo anche noi e presto, magari, lo realizzeremo. Grazie per l’idea 🙂
Idea Mamma » CIAO TINTIN
Marzo 1, 2011 at 9:28 am[…] che potesse essere… per sempre! Mi ricordavo di un’idea vista nel web, nel blog di FunLab, e così abbiamo creato un piccolo acquario con dentro il nostro TinTin. L’idea è piaciuta […]
quadri online
Settembre 30, 2013 at 9:15 amL’idea e’ splendida, senz’altro piacera’ ai miei figli.