Consigli per la Community FunLab: Fare le decorazioni per la festa di Halloween non è mai stato così facile e divertente! E’ un progetto semplice dal risultato sorprendente. Tutto quello che serve sono coloranti alimentari, colla e un’immagine per creare divertenti adesivi da attaccare alle finestre. L’unico inconveniente è l’asciugatura che richiede diverse notti. Quindi, organizza il tuo tempo e trova un posto dove gli adesivi possano asciugarsi perfettamente.
Necessario:
Colla vinilica lavabile | Nastro adesivo | Immagini: Zucca, Pipistrelli, Fantasma |
Colori alimentari | Colori 3-D | Dispensers |
Busta plastificata per documenti | Forbici |
Fase 1: Ritaglia un pezzo di cartone per definire e supportare l’area di lavoro. Noi usiamo vecchie scatole di cereali (reciclare è facile quando è possibile!). Fai scegliere al tuo piccolo un’immagine da convertire in un adesivo. Vi suggeriamo immagini facili e ben definite per evitare pasticci. Attacca l’immagine al cartoncino con il nastro adesivo. Taglia la busta plastificata in modo da coprire l’immagine.
Nota: E’ importante usare il tipo di buste plastificate liscie e trasparenti per ottenere il risultato migliore. Non usare quelle che hanno una superficie più ruvida. La pellicola trasparente per alimenti può essere un’alternativa.
Fase 2: Prepara i colori colla. Usa preferibilmente coloranti alimentari perchè coprono meglio il bianco della colla. Per ottenere colori forti, che caratterizzano la festa di Halloween, noi abbiamo usato questi colori alimentari concentrati. In alternativa puoi anche usare colori acrilici. Mescola i colori con la colla direttamente nei dispenser per evitare di fare disastri.
Fase 3: Traccia il profilo dell’immagine usando un colore 3-D. Questo è il passaggio più importante del progetto. La colla ha bisogno di confini netti e decisi. Per questo assicurati di fare una linea forte e spessa, altrimenti la colla potrebbe uscire dai bordi e distorcere la figura. Cambia colore per aggiungere gli eventuali dettagli.
Fase 4: Lascia asciugare per una notte.
Fase 5: Tagliare via l’estremità/punta del dispenser in modo da facilitare la fuoriuscita della colla. Riempi le zone desiderate. Può accadere che la colla si ritiri dalle parti già coperte, per ovviare a questo inconveniente aggiungi ancora colla fino a che il tutto sarà uniformemente coperto.
Nota: Se non hai dispenser, puoi miscelare i colori in bicchieri di plastica e poi usare siringhe da 1 ml (sensa l’ago) per applicare il colore all’immagine. I bimbi più piccoli possono anche usare dei pennellini.
Fase 6: Ripeti il procedimento usando tutti i colori presenti sull’immagine.
Fase 7: Lascia asciugare per una notte.
Fase 8: Se noti che alcune parti sono troppo sottili o se la colla si è ritirata, aggiungi ancora colla e lascia aciugare per una notte.
Fase 8: Solleva, stacca delicatamente l’adesivo asciutto dalla plastica e attaccalo alla finestra.
Ecco il tuo “adesivo pauroso”…
Note: Gli adesivi fatti in casa non durano in eterno. Dopo circa un mese l’adesivo si secca e si stacca dalla finestra. Buttalo via e divertitivevi a farne un’altro!!
Translated by Francesca Martinato
1 Comment
Bepina
Gennaio 3, 2012 at 10:51 amTankyou