Avevamo già proposto un acquario tempo fa. Anche in quell’occasione l’idea di base era l’utilizzo di materiali poveri e di riciclo come una scatola delle scarpe e della carta. Questa idea creativa viene dalla scuola materna delle nostre bimbe. E queste sono creazioni di un gruppo di bimbi di 4-5 (e 6) anni. Ci è piaciuto perchè è incredibilmente realistico e punta molto sul concetto a noi caro di riciclo.
Le maestre ci hanno chiesto di portare a scuola una vaschetta di plastica (di quelle in cui si trovano le verdure, per esempio). Io ho portato quella del prezzemolo.
Io mi ero chiesta in effetti cosa ci avrebbero fatto. E il risultato lo abbiamo visto qualche giorno dopo: un bell’acquario creativo.
Hanno colorato dei pesci (di diverse specie come si vede), ognuno scelto dai bambini. Quindi li hanno punteggiati. Per la sabbia è stata utilizzata della farina gialla e poi le immancabili conchiglie che tutti portano sempre a casa a quintali dal mare (e che non si sa mai dove mettere… non si possono buttare perchè si genera una tragedia famigliare ma non si sa cosa farne).
[slickr-flickr tag=”acquario creativo”]
La vaschetta viene usata al contrario e attaccata con della colla a un foglio già colorato oppure colorato con le tempere azzurre o blu. All’interno della vasca si incollano i pesciolini di carta, si inserisce la “sabbia” e le conchiglie e poi sempre con della carta si realizza l’habitat: corallo, alghe.
Provate anche voi oppure suggeritelo alle maestre dei vostri bimbi, riciclerete un po’ di vaschette di plastica e farete felici i vostri bimbi con il loro bell’acquario.
Acquario creativo – seconda versione!

Scritto da
FunLab Crew
ARTICOLI DA NON PERDERE...
Previous Post
2 Comments
BarbaraSpeedy
Marzo 11, 2011 at 8:51 amBellissima idea anche per un campo estivo!!!!
FunLab
Marzo 11, 2011 at 9:36 amgrazie Barbara, si’ in effetti il tema è abbastanza “estivo”… con mare, coralli e alghe! 🙂
Questa volta un grazie lo diamo alle educatrici dell’asilo, che hanno avuto questa idea geniale!