I bambini amano dipingere e paciugare con i colori. Certo non è una scoperta eppure tutte le volte noi ci stupiamo di quanto quattro colori riescano ad impegnarli e a divertirli.
Questo laboratorio di acquarelli e colori a olio è piaciuto molto! Un’attività di grande intrattenimento e divertimento che potete fare anche a casa. Ovviamente l’attività puo’ essere condotta in modo più o meno complicato. Ma a casa, vi basterà scegliere un tema, partire con i colori a olio realizzando le figure del tema e poi utilizzare gli acquarelli per completare lo sfondo.
Noi abbiamo scelto come tema i pesci e il loro habitat.
Cosa si impara?
I bimbi sviluppano l’arte del mescolare sia colori sia materiali artistici (pastelli a olio, tempere acquarelli). Ad esempio, capiscono l’importanza della sequenza con cui i materiali artistici sono applicati: per realizzare questa opera si va al contrario. Prima le figure in primo piano e poi lo sfondo.
Ma sviluppano conoscenze anche relative al tema specifico. Nel nostro caso l’habitat dei pesci e i pesci stessi (coralli, pesce pagliaccio, pesce palla, squalo…).
Un esempio di una cosa ha affascinato i bimbi? Proprio per la natura del colore e del materiale artistico utilizzato, il blu (del mare) non copriva il bianco… e cosi’ magicamente le bollicine del mare – realizzate per prime alla “cieca” – apparivano (magicamente, dicevano i bimbi) passando gli acquarelli glitter. Un piccolo dettaglio che agli occhi dei bimbi è risultato sorprendente.
No Comments