Lavagna Fai Da Te

lavagna fai da te
All’inizio dell’estate, ho avuto l’onore di essere invitata come speaker in una sessione di formazione per condividere l’esperienza FunLab utilizzando piattaforme digitali durante la quarantena COVID.
Come sapete, la scuola quest’anno ha chiuso senza preavviso. Ciò significava che dovevamo reinventare i nostri corsi basati su JOLLY PHONICS, inserendo una “piattaforma digitale”. Devo ammettere che è stata un’avventura. Gli insegnanti del FunLab si sono rimboccati le maniche e hanno imparato nuove tecnologie per condurre comunque i nostri studenti verso gli obiettivi dei corsi: ottimo lavoro! Mentre eravamo nel bel mezzo della quarantena, non ho avuto il tempo di pensare a come altri insegnanti e scuole stavano affrontando questa situazione unica. Durante la formazione cui ho parlato a giugno, ho visto meravigliose soluzioni da insegnanti di tutto il mondo.

Un insegnante australiano mi ha davvero colpito. Ha detto che dobbiamo lavorare per trovare un equilibrio tra il tempo sullo schermo e “GREEN TIME”. Quando ha iniziato a parlare ho pensato tra me e me “prova a trovare GREEN TIME in un piccolo appartamento in centro a Milano” ma ho ascoltato quello che aveva da condividere e ho capito che in realtà abbiamo molto in comune. Durante la chiusura ho realizzato tantissimi video per i nostri bambini piccoli che includevano attività creative per supportare i bambini nell’apprendimento dei nostri “obiettivi didattici”. Fondamentalmente stavamo cercando di bilanciare il tempo sullo schermo con CRAFT TIME!

Vorrei condividere una delle fantastiche idee che ha presentato durante il suo discorso. Ha mostrato come i suoi piccoli studenti che usavano sacchetti sensoriali per eseguire dettati durante le lezioni online. Se hai avuto esperienza nell’uso di Jolly Phonics, sai che la formazione delle lettere va di pari passo con l’apprendimento di un nuovo suono. Ho pensato che il suo suggerimento fosse un’idea che avremmo potuto usare in entrambe le situazioni: se siamo in grado di tenere lezioni di persona (tenendo le dita incrociate) o se stiamo tenendo lezioni a distanza utilizzando la nostra piattaforma digitale. Abbiamo fatto cose simili con farina gialla e pasta di sale (click qui per leggere il post relativo) ma ho pensato che potrebbe essere più simile a un fai-da-te: lavagna fai da te che i bambini potrebbero usare durante l’intero anno scolastico senza il fastidio della farina o dell’impasto di sale.

All’inizio non ero sicura che sarei riuscita a farli senza impazzire per trovare le provviste ma ho trovato tutto al negozio di alimentari locale! Tutto ciò di cui hai bisogno è: sacchetti a chiusura lampo, gel per capelli e colorante alimentare.

lavagna fai da te

Ho realizzato un video per mostrare come realizzare la lavagna fai da te che spero mostri quanto sia facile da realizzare e quanto versatili possano essere questi sacchetti sensoriali per insegnanti e genitori che hanno a che fare con l’insegnamento a casa

Siamo pronti per provarli a settembre! Se li provate a casa mandateci qualche foto!

lavagne fai da te

In sintesi, mentre andiamo avanti nel prossimo anno scolastico, terrò in mente il suo messaggio: TROVARE IL GIUSTO BILANCIAMENTO TRA TEMPO DELLO SCHERMO E GREEN TIME! Eventuali suggerimenti? Condividili con noi!

Alison

leggi l’articolo in inglese a questo link

Scopri altre idee creative