Bonikka di Stoffa Bambole Fatte a Mano da FunLab

bambole di stoffa

Non ne abbiamo mai parlato qui sul blog. Ma da un po’ di tempo, nella famiglia FunLab, sono entrate le

bambole di stoffa

fatte a mano Bonikka.

Non sono una novità per l’Italia. Ma non so se qualcuno vi ha mai raccontato la storia di queste bambole. Una storia adorabile. Quindi se vi va di leggerla, continuate su questo post. E’ una storia dolcissima e di amore, per come è nata l’idea delle bambole ma anche per il contributo che ogni bambola venduta oggi porta a chi è in difficoltà.

Le bambole di stoffa sono tutte fatte a mano in Sri Lanka, con materiali di alta qualità e con il motto “fatta con amore”. Tanto è l’impegno e il trasporto che viene messo nella fabbricazione di ogni bambola. Le bambole di stoffa Bonikka sono adatte fin dalla nascita, per bambini da 0 anni. Sono pensate per essere delle compagne di vita. Lo capirete meglio nella storia.

Sono tanti i modelli ma il motivo conduttore è sempre lo stesso: materiali pregiati, cotone organico anche certificato GOTS per alcune, vestitini in cotone rimuovibili. Le stesse bambole hanno delle famiglie, per esempio c’e’ la linea Pura Natura che ha Neva Honey e Brook (in due taglie) che vedete nella foto all’apertura dell’articolo. Le bambole grandi hanno anche una bellissima scatola con un fiocco in raso

Ma veniamo alla storia.

La storia del marchio Bonikka nasce da una tradizione familiare che ha avuto origine nel 1895 da una semplice azione di grande significato e valore emotivo. In quell’anno, un uomo decide di regalare a sua figlia una bella bambola di porcellana in occasione dell’addio alla casa natale per iniziare una famiglia tutta sua. Quest’uomo era il bisnonno di Mano Sheriff. Quest’ultima è stata ispirata dalla tradizione della sua famiglia e l’ha mantenuta viva.
Grazie alla bambola tramandata da generazioni, Mano ha sempre sentito l’amore e il supporto della sua famiglia, come fece sua nonna, ricevendola come regalo più di 120 anni fa. Mano era cosi’ coinvolta dalla tradizione della sua famiglia che voleva trovare un modo per condividere questa esperienza. In particolare lo ha voluto fare con le ragazze e i ragazzi più giovani che iniziano a capire chi sono e come si rapportano al mondo che li circonda. Pertanto Mano ha creato un una gamma eccezionale di bambole meticolosamente create a mano, con amore. Le bambole sono fabbricate con materiali di alta qualità che le rendono coccolose, dolci e speciali. Fu cosi creato il marchio Bonikka, che significa “bambola” nel dialetto parlato in Sri Lanka, dove appunto sono fatte le bambole.

Tutt’ora le bambole hanno un valore emotivo e sociale.

Pensando proprio a coloro che non ricevono lo stesso tipo di amore e inclusione che noi tutti pensiamo come un bene acquisito, per ogni bambola Bonikka venduta, viene aiutata una ragazza in un centro di accoglienza: una parte del ricavato viene devoluto per supportare le spese di vita e istruzione delle ragazze ospiti del centro Viharamahadevi Child Development Centre (un’organizzazione senza scopo di lucro), una struttura situata a Biyagama, nello Sri Lanka, che supporta ragazze di età compresa tra i 3 anni e i 18 anni che sono in difficoltà.
Ad ogni ragazza viene donata una bambola Bonikka – con cui condividere i suoi segreti, trovare conforto e iniziare a capire come prendersi cura e assumersi le responsabilità anche per gli altri oltre che per se stesse.
Per saperne di più in merito a questo progetto o per conoscere maggiori dettagli in merito all’impegno di Bonikka nel rendere migliori il futuro di queste ragazze.

Non avevamo mai parlato sul blog di queste bellissime bambole ma poi abbiamo letto l’articolo sul blog Bambini-con-La-Valigia e abbiamo visto le bellissime foto di Fabio: non abbiamo potuto non condividere con voi!Leggete anche il loro post qui.

Megan e Kelsey bambole di stoffa Bonikka.

Concludiamo con le immagini di altre due bambole di stoffa Bonikka che a noi piacciono tantissimo: si tratta di Megan e Kelsey. Megan con i capelli argento e Kelsey con i capelli biondo cenere. Sono due amiche davvero particolari: curatissime nei dettagli, lunghe 50 cm, morbide. Megan ha il vestitino di pizzo di sangallo. Kelsey ha un vestito fiorato adorabile.

E guardate che bello il primo-piano di Megan.

Quando pensate a un regalo per le vostre bimbe, date un’occhio alle bellissime bambole di stoffa Bonikka.

Credit per tutte le foto: Bambini con La Valigia

Scopri altre idee creative