Come Conservare le Foglie che Cadono in Autunno

conservare le foglie
Conservare le foglie autunnali? E’ il periodo giusto! E’ finalmente arrivato il freddo anche a Milano e le foglie cambiano colore – un esplosione di giallo vivido, arancione e rosso. Ogni anno, passiamo del tempo a raccogliere le nostre foglie preferite. Solitamente le metto in un tovagliolo sotto un libro pesante. E ogni anno, ci rimaniamo male quando i nostri bellissimi e vividi colori si trasformano in un marroncino spento e comunque tendono a sbriciolarsi…MA! Quest’anno, dopo diverse ricerche, ho trovato un modo per

conservare le foglie

– diversi trucchetti per conservare per sempre questi bellissimi colori vividi!

Necessario:
FOGLIE!
Glicerina liquida
Cera d’api
Ghirlanda in Vimini
Nastro Verde

Abbiamo usato due tecniche diverse per conservare le foglie autunnali che ho trovato online:
Cera d’api: abbiamo sciolto la cera d’api e immerso le nostre foglie dentro. Abbiamo lasciato che la cera si raffreddasse con le foglie immerse al suo interno.

Glicerina liquida: Abbiamo immerso le foglie in un bagno di glicerina (1 parte di glicerina e 2 parti di acqua) per 4 giorni.
conservare le foglie

GUARDATE LA DIFFERENZA. La prima foglie l’ho lasciata sulla credenza ad asciugare. Il colora va bene ma se la si tocca, inzia a sbriciolarsi. La seconda foglia invece è coperta di cera d’api e la terza è stata trattata con la glicerina. La foglia con la cera d’api ha conservato il suo colore rosso e giallo mentre quella con il trattamento di glicerina liquida è diventata marrone.

Ovviamente abbiamo deciso di usare le foglie ricoperte con la cera d’api per decorare la nostra Ghirlanda Autunnale. Un elemento interessante legato al processo con la glicerina liquida è che le foglie trattate hanno completamente cambiato struttura. E’ vero che il colore è andato perso, tuttavia le foglie sono davvero morbide e non si sbriciolano. Dopo tutto questo lavoro, le useremo per un prossimo lavoro 😉

Abbiamo infine aggiunto un po’ di nastro verde e incollato le nostre foglie trattate con cera d’api alla nostra ghirlanda per festeggiare l’autunno!
conservare le foglie
conservare le foglie

Have fun
Alison

Read the article in English here

Scopri altre idee creative