Come giocare al negozio per bambini

giocare al negozio
Giocare al negozio è da sempre un gioco semplice, amato e anche molto istruttivo! Si puo’ giocare con poco, anche con materiali che si hanno in casa ed è un perfetto rimedio contro la NOIA!
Il bello è che con questo gioco si stimolano le capacità relazionali, si imparano delle regoline sul commercio e anche si puo’ aumentare la dimestichezza nel contare grazie alla imitazione dei pagamenti e alla gestione dei soldini.

Shopping e cucina fanno parte della vita di tutti i giorni e sono un’esperienza realistica per i bambini che amano questo gioco di finzione: negozio di alimentari, piazza del mercato, snack bar o in cucina.
I nostri piccoli che giocano al negozio simulano esperienze di vita di tutti i giorni, degli adulti, vendendo, barattando, scambiando, preparando e cucinando i pasti. Proprio come i veri adulti. Queste esperienze sono assimilate, sviluppate e consolidate in un’atmosfera giocosa.

Come giocare al negozio

  • Per prima cosa devi posizionare il tuo negozio. Scegli dove lo vuoi allestire. Per negozio già pronti si possono considerare i negozi della linea ERZI (vedili tutti qui). Oppure scegli un luogo in casa che puo’ essere un tavolino accessibile da entrambe le parti oppure anche il tappeto :).
  • Scegli che cosa vuoi vendere. Puoi creare un allestimento con prodotti in legno che rappresentano alimenti e scatolamen (vedi qui). Oppure vendi i vestiti della mamma 😉 o anche qualcosa che hai appositamente creato, per esempio delle collanine oppure dei disegni
  • Sistema i tuoi prodotti in modo accattivante e scegli il prezzo per i tuoi prodotti che andrai a posizionare scritto su dei piccoli bigliettini sui vari prodotti
  • Crea dei soldini finti. Noi li abbiamo stampati da qui. Grazie Pianetamamma ;). Distribuiscili poi alle persone che verranno a comprare (la mamma, il papà, gli amici e le amichette o anche …alle bambole… posso venire anche loro no?)
  • Se vuoi puoi anche creare dei volantini per fare … pubblicità al tuo negozio!
  • Ed ecco sei pronto ad APRIRE. Buon divertimento.