Monoprinting – Stampa Monotipo Usando Gelatina Fai da Te(DIY))

Nature Monoprinting
Monoprinting ovvero Stampa Monotipo. È una tecnica artistica con cui si produce una sola stampa. Solitamente realizzo lavoretti che possono tornare utili alle maestre e alle educatrici o che abbia un valore educativo …ma non questa volta. MONOPRINTING OVVERO STAMPA MONOTIPO USANDO GELATIVA FAI DA TE DIY è un articolo dedicato a DIVERTIRSI!
Ho visto

quando ero in uno dei miei negozi di creatività preferiti, negli Stati Uniti, a casa mia.
Ma comunque, non potevo giustificare il costo o non avevo spazio per riportarlo a casa nella mia valigia. Ma poi, una volta in Italia, ho deciso che era un MUST CREATIVO per me ed ecco dunque il mio tentativo di creare un monoprint, una stampa monotipo di elementi naturali usando dei piatti di gelatina fai da te DYI.
Io ho usato i materiali che trovate qui e non quelli in effetti del kit prefatto del craft store…

Necessario:
Gelatina in polvere

Tazze di plastica con un diametro di circa around 4 cm
Tempera Acrilica

Pennelli

Carta

Iniziamo:
Il giorno precedente a quello in cui volete realizzare la stampa monotipo Monoprinting, dovete realizzare la base di gelatina. Ho seguito le informazioni riportate sul pacchetto per creare la gelatina liquida. Ho quindi versato la gelatina liquida nelle tazze di plastica fino a che non avevano uno spessore di circa 1,5cm.
Fate quindi raffreddare il liquido e mettetelo poi nel frigorifero fino a che la gelatina non si è formata.
Una volta solidificata, la gelatina puo’ essere rimossa dalla tazza di plastica.
Suggerimento: Ho tagliato un pezzo di contenitore dal lato e quindi la gelatina è uscita da quella parte molto facilmente.
Conservate la base di gelatina avvolta in plastica nel frigorifero finchè non arriva il momento di utilizzarla.

Ho anche realizzato un video per mostrarvi come è facile usare la gelatina per creare delle originali e uniche Stampe Monotipo Monoprinting: è facile anche se è la prima volta che lo fate…guardate il video. Ho creato le mie basi piccole perchè era cosi’ più facile controllare la quantità di tempera/foglie e ottenere un bel risultato.

Monoprinting mi è piaciuto davvero un sacco. Posare le stampe è stato divertentissimo e anche ogni volta un po’ magico…quando alzavo la carta dalla mia base di gelatina.
layering prints with gelatin plates

OK. Ho detto che questa tecnica era puro divertimento… in realtà c’e’ anche qualcosa di educativo: ovvero potete insegnare ai bimbi il concetto di immagini positivo/negativo in un modo davvero molto visuale!

Have fun!
Alison

Read the English version: click this link

Scopri altre idee creative