Calchi di gesso Joustra un gioco dal sapore vintage in chiave moderna

calchi di gesso

Chi non ha mai realizzato i calchi di gesso? Io li ricordo quando ero piccola. Mi divertivo un sacco. Joustra, casa francese fondata negli anni 30, li propone studiati in chiave moderna.
E’ tutto molto più semplice rispetto a quando li facevo io negli anni 80 🙂
Funziona cosi: c’è della polverina che va mischiata con acqua. Il risultato si cola nello stampino/i inclusi nel kit. Si aspetta che solidifichi e quindi si apre.
Si colora poi a piacere con tempere e pennello sempre incluse nel kit.

Date un occhio a questo video che spiega molto bene la tecnica.

Che ne pensate? La valigetta è una ottima idea regalo ma è anche perfetta per un pomeriggio creativo. L’aspetto che ci è piaciuto tanto è che questo sistema minimizza la confusione e la sporcizia… il terrore di tutte le mamme è proprio quello di ingaggiare i figli in lavoretti artistici che sporcano ovunque la casa… questo è un peccato perchè spesso limita la sperimentazione ma – per contro – è assolutamente capibile in quanto la confusione che si puo’ generare con progetti artistici è davvero grande. E’ anche vero che è molto importante insegnare ai bimbi e ai ragazzi come lavorare: preparare l’area di lavoro, pulire bene gli strumenti, sistemare una volta finita una fase prima di iniziarne un’altra, sistemare a fine attività!

Date delle regoline e vedrete che ne gioveranno tutti.
Comunque con questo progetto limitiamo le problematiche.

La valigetta è questa:

Ma sempre Joustra ne propone anche vari tipi di valigette: guardatele tutte qui

Buon divertimento e mandateci le vostre foto!

Scopri altre idee creative