Lettura con Lavoretto Creativo, Book Club – The Selfish Crocodile


Prima di parlarvi della lettura con lavoretto creativo che vi suggeriamo oggi, vi raccontiamo un piccolo aneddoto.
Quando io e Donatella abbiamo iniziato l’avventura FunLab, abbiamo avuto una bellissima esperienza collaborando con il team Sabbiarelli al lancio del loro Kit in Italia. Che tempi e che avventura l’inizio!
Gli anni sono volati, abbiamo continuato per le nostre strade collaborando di tanto in tanto: noi siamo cresciuti con la distribuzione giochi  e l’inglese creativo FunLab ; loro sono cresciuti con i loro prodotti, sempre di più e sempre più innovativi.

Io continuo comunque sempre ad utilizzare i Sabbiarelli per le attività FunLab perchè i bambini li adorano. Ho sempre pensato che sarebbe stata un’ottima idea quella di associare la lettura di un libro, quelle che conduciamo nel mitico FunLab Book Club e i Sabbiarelli! Lettura con lavoretto creativo!

Il libro che ho identificato per questo tipo di attività parla di un coccodrillo picchiatello che ci insegna i rischi dell’essere EGOISTA – THE SELFISH CROCODILE. Un plus aggiuntivo nell’utilizzare l’arte della sabbia come lavoretto creativo per il nostro Book Club è che rappresenta un modo divertente per ripassare i 12 diversi colori IN INGLESE!

Necessario:
Libro: The Selfish Crocodile

Schedine Sabbiarelli – noi abbiamo usato il coccodrillo da questo album
Sabbia colorata
12 vassoi

Parole insegnate con questo laboratorio: fish, nut, sharp teeth, river, crocodile, frog, mouse, tooth and crab, yellow, orange, dark green, light green, dark blue, light blue, pink, red, white, black, brown, purple (need flashcards for teaching vocabulary – download these)

Ricordate che il successo della lettura di ogni libro ai bambini è l’animazione. Bisogna effettare letture animate! I bambini ridacchieranno per la storia e per voi MA vi guadagnerete la loro attenzione se davvero animate la storia e indicate le varie immagini come se le leggeste.

Prima di leggere, io solitamente uso le flashcards per essere sicura che le parole principali rimangano bene fissate nella loro mente.

Quindi, preparate il laboratorio con 12 vassoi. Ogni vassoio deve contenere un SINGOLO colore di sabbia. Insegnate ai bimbi come dipingere con la sabbia. E’ facile: basta rimuovere la carta dalle schedine e sotto trovate già la carta appiccicosa pronta per ricevere la sabbia colorata. Quindi versate la sabbia, schiacchiate con il ditino e quindi scuotete per rimuovere la sabbia in eccesso. La cosa più importante è che i bimbi si muovano tra i vari vassoi ma i vassoi con i colori restino al loro posto. Cosi’ si imparano/ripassano i colori in inglese.

Noi abbiamo fatto realizzare a tutti i bimbi delle nostre classi il coccodrillo. Ma se guardate all’album degli animali selvaggi Sabbiarelli troverete tutti i possibili animali che sono presenti nella storia. Ampia scelta dunque!

Provate e diteci come va, mandateci le vostre creazioni o i vostri commenti!

have a good week
Alison
#likeagirl

Provate a leggere la versione inglese a questo link

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. Carmen
    14 giugno 2018 at 2:01 pm Rispondi

    che bello!