Chiudipacco di Natale originali con perline da stirare lavorate con embosser

chiudipacco di Natale
Ok. Lo so, non c’e’ molto di originale nelle perline da stirare. Tuttavia queste perline sono sempre state tra i miei prodotti creativi preferiti. Questo detto da una maniaca del fai-da-te come me. Per questo proponiamo oggi un chiudipacco di Natale.

Di perline abbiamo già parlato, anche con kit che sono già confezionati, ideali come idee regalo come questo. Avevamo anche creato Elsa e Anna ci Frozen in questo post!

Tuttavia, il problema con le perline – per me – è sempre stato di due tipi. Primo, le perline sono piccole e difficili da controllare. Secondo, quando stiro le perline succede spesso che o le stiro troppo poco e la creazione è un disastro perchè va in mille pezzi non appena i bimbi la toccano oppure le stiro troppo cosi’ che le perline si fondono in oggetti informi… Quest’anno ho iniziato a vedere tutti questi chiudipacco fatti con le perline da stirare e quindi ho deciso di riprovarci. MA…ho anche deciso di provare un altro modo di fonderle insieme…con il soffiatore d’aria (embosser) al posto del ferro da stiro!

Devo ammettere che il mio più grosso dubbio nell’uso dell’embosser era quello di sciogliere il supporto di plastica che uso per tenere insieme le perline nel disegno desiderato. Invece… HA FUNZIONATO!
Sono stata in grado di creare dei fiocchi di neve che utilizzero’ come chiudipacco per i miei regali di Natale di quest’anno!
Con l’embosser ci si mette un po’ più di tempo che con il ferro ma il risultato è davvero favoloso.

Necessario:
Perline da stirare bianche…

Carta pergamena

Pistola ad aria calda (Embosser)

Non serve proprio un tutorial per questo progetto… E’ più l’esperimento (riuscito) dell’utilizzo dell’embosser come mezzo per unire le perline e realizzare dei chiudipacco di Natale.
Quindi ponete le perline su un supporto di plastica.

Posizionate la carta pergamena sulle perline. Accendete l’embosser sulla massima potenza. Soffiate aria finchè non vedete che le perline si ammorbidiscono. Quindi premete delicatamente le perline in modo che si appiccichino. Una volta fatto, aspettate che si raffreddino. Girate e rimuovete il supporto di platica. Soffiate di nuovo finchè anche le perline sulla parte di dietro non si siano bene unite. Fate raffreddare.

Abbiamo aggiunto un po’ di filo d’oro ai nostri fiocchi di neve e li abbiamo attaccati ai regalini che useremo come decorazione.
chiudipacco di Natale

Guardate la differenza tra le perle stirate con ferro (sulla destra) e quelle invece fuse con l’embosser (a sinistra)!
chiudipacco di Natale

Deciso: organizzeremo il laboratorio con le perline da stirare e l’embosser per il nostro prossimo FunLab Holiday Event!

Provatelo e diteci se per voi funziona!

Alison
P.S. Insegnanti! Questo è un bellissimo lavoretto per Natale. E le perline non sono tanto costose. LOW COST AND EASY!

Versione in inglese a questo link

Scopri altre idee creative