Aprire una Sala Feste per Bambini: come si fa?

idee imprenditoriali bambini

Tra le tante idee imprenditoriali che possano procurare soddisfazioni economiche, vi è quella di aprire una sala feste per bambini oppure una ludoteca. Attività come i parco giochi, le ludoteche, i baby parking e i luna park sono attività che permettono guadagni dignitosi e offrono, allo stesso tempo, il divertimento di stare a contatto con il favoloso mondo dei bambini.
Una sala feste per bambini è uno spazio adibito al gioco ed alle attività ricreative per l’infanzia e il divertimento, quindi, deve far da padrone. Molte famiglie ricorrono a questi spazi per feste di compleanno o eventi legati ai loro piccoli oppure solo per farli divertire qualche ora nel pomeriggio. Mediamente l’età dei piccoli ospiti varia dai 3 ai 14 anni. È importante, infatti, mettere a disposizione attrazioni per tutti i gusti e rifornire la sala con molteplici giochi, adatti agli ospiti più piccini e a quelli più grandi. A tal proposito, le attrazioni di cui fornirsi sono molteplici: giochi gonfiabili, vasche a palline, playground, tappeti e trampolini elastici, cannoncini sparapalle, aree softplay e molti altri ancora.
Un altro aspetto fondamentale è quello di stimolare non soltanto il puro aspetto ludico, ma anche di favorire l’interazione e la condivisione del divertimento. In una sala per feste, una ludoteca o un baby parking che sia, i bambini hanno modo di trovarsi in un luogo dove condividere giochi e spazi, liberi di esprimersi e giocare in totale sicurezza. Per avviare questo tipo di attività, infatti, bisogna seguire regole e normative specifiche. Nel progettare un luogo simile, infatti, bisogna servirsi di materiali sicuri e adatti alle varie fasce di età. Il locale deve essere molto grande e adatto all’uso, conforme alle regole urbanistiche ed edilizie e a quelle igienico sanitarie. Ci sono inoltre da rispettare le norme sulle barriere architettoniche, previste dalla legge 104 del 1992.
Per aprire una sala feste per bambini non è necessario, anche se spesso consigliato, ricorrere a personale specializzato e con esperienza consolidata nel settore dell’infanzia, in quanto i veri protagonisti del divertimento sono proprio i piccoli ospiti. Per gestire questo tipo di attività, infatti, occorrono capacità organizzative e passione per il mondo dei bambini. Affabilità e simpatia dovranno essere gli altri requisiti indispensabili, dal momento che si andrà a svolgere un servizio alle famiglie.
Birbalandia Park è una fabbrica italiana che si occupa della produzione e della vendita di giochi gonfiabili per bambini, allo scopo di arredare sale feste, spazi ludici, parchi giochi, baby parking e tutti quei luoghi frequentati da famiglie con bambini.

Scopri altre idee creative