Aprire una Sala Feste per Bambini: come si fa?

idee imprenditoriali bambini

Tra le tante idee imprenditoriali che possano procurare soddisfazioni economiche, vi è quella di aprire una sala feste per bambini oppure una ludoteca. Attività come i parco giochi, le ludoteche, i baby parking e i luna park sono attività che permettono guadagni dignitosi e offrono, allo stesso tempo, il divertimento di stare a contatto con il favoloso mondo dei bambini.
Una sala feste per bambini è uno spazio adibito al gioco ed alle attività ricreative per l’infanzia e il divertimento, quindi, deve far da padrone. Molte famiglie ricorrono a questi spazi per feste di compleanno o eventi legati ai loro piccoli oppure solo per farli divertire qualche ora nel pomeriggio. Mediamente l’età dei piccoli ospiti varia dai 3 ai 14 anni. È importante, infatti, mettere a disposizione attrazioni per tutti i gusti e rifornire la sala con molteplici giochi, adatti agli ospiti più piccini e a quelli più grandi. A tal proposito, le attrazioni di cui fornirsi sono molteplici: giochi gonfiabili, vasche a palline, playground, tappeti e trampolini elastici, cannoncini sparapalle, aree softplay e molti altri ancora.
Un altro aspetto fondamentale è quello di stimolare non soltanto il puro aspetto ludico, ma anche di favorire l’interazione e la condivisione del divertimento. In una sala per feste, una ludoteca o un baby parking che sia, i bambini hanno modo di trovarsi in un luogo dove condividere giochi e spazi, liberi di esprimersi e giocare in totale sicurezza. Per avviare questo tipo di attività, infatti, bisogna seguire regole e normative specifiche. Nel progettare un luogo simile, infatti, bisogna servirsi di materiali sicuri e adatti alle varie fasce di età. Il locale deve essere molto grande e adatto all’uso, conforme alle regole urbanistiche ed edilizie e a quelle igienico sanitarie. Ci sono inoltre da rispettare le norme sulle barriere architettoniche, previste dalla legge 104 del 1992.
Per aprire una sala feste per bambini non è necessario, anche se spesso consigliato, ricorrere a personale specializzato e con esperienza consolidata nel settore dell’infanzia, in quanto i veri protagonisti del divertimento sono proprio i piccoli ospiti. Per gestire questo tipo di attività, infatti, occorrono capacità organizzative e passione per il mondo dei bambini. Affabilità e simpatia dovranno essere gli altri requisiti indispensabili, dal momento che si andrà a svolgere un servizio alle famiglie.
Birbalandia Park è una fabbrica italiana che si occupa della produzione e della vendita di giochi gonfiabili per bambini, allo scopo di arredare sale feste, spazi ludici, parchi giochi, baby parking e tutti quei luoghi frequentati da famiglie con bambini.

Scopri altre idee creative

4 Commenti

  1. Federico Andreozzi
    8 gennaio 2018 at 1:13 am Rispondi

    Sarei interessato ad aprire una sala feste per bambini

    • FunLab
      20 gennaio 2018 at 10:36 am Rispondi

      Buongiorno, la prima cosa è trovare un locale adatto. Poi segua il link dell’articolo per ulteriori informazioni! Buona fortuna FunLab

  2. Mariaelena
    16 gennaio 2018 at 9:47 am Rispondi

    Buongiorno vorrei aprire una sala feste con tanto di giochi e playground, cucina e bar..però vorrei capire il locale che destinazione d’uso deve avere..ho parecchie proposte di locali, ma non ho trovato nessuna normativa in merito. Prima di chiedervi un preventivo, volevo trovare prima il locale adatto. All’ufficio del mio comune, mi hanno detto che è sufficiente la destinazione di spettacolo. In attesa
    Cordiali saluti

    • FunLab
      20 gennaio 2018 at 10:34 am Rispondi

      Buongiorno Mariaelena. Il Comune è sicuramente il luogo corretto in cui andare a chiedere. Eventualmente loro stessi la indirizzeranno alla Camera di Commercio competente. Cordiali saluti FunLab