Dipingere magliette: starbust tshirt


Ho visto dei post online che mostrano come dipingere magliette e in particolare creare delle coloratissime magliette STARBURST . Non avevo mai avuto il tempo di provarle. Avevamo pubblicato nel passato anche un tutorial per dipingere le magliette in modo “classico”. Ricordate? Lo trovate a questo link. Ma quest’estate cercavo modi innovativi di decorare t-shirt da utilizzare durante il nostro Bilingual FunLab Summer Camp. E quindi ho deciso di provare a inserire questo metodo di dipingere magliette nel percorso Language Through Art che è parte del nostro metodo FunLab Bilingual Phonics.
E’ un’attività ottima per grandi gruppi di bambini di età mista.
Provatelo e mandateci le foto all’indirizzo myfunlab@gmail.com.

Necessario:
Maglietta di cotone bianco
Pennarelli Sharpie

Alcol Isopropilico

Cartone
Pennelli

Parole insegnate : Markers, light colors, dark colors, alcohol, paint brush, cardboard, to spread, t-shirt, dots, small, medium, large, to dip

Iniziamo:
Passo 1: Inserire un pezzo di cartone all’interno della maglietta. Questo passo è fondamentale per non colorare anche il retro della maglietta!  Anche in questo post (link) lo avevamo suggerito infatti.

Passo 2: Disegnate un’immagine con i pennarelli Sharpies.

Passo 3: Immergete il pennello nell’ alcohol e spingete nel mezzo dell’immagine. GUARDATE i colori che si spandono!

Passo 4: FACCIAMO UN ESPERIMENTO! Proviamo diverse forme e colori. Abbiamo visto che punti di diverse misure messi vicino danno dei fantastici risultati. (Mentre stavo lavorando sulla mia maglietta, il mio bimbo di 9 anni ha voluto prendere il mio posto e le sue creazioni erano completamente diverse dalle mie!)

Lui ha aggiunto con molta attenzione degli strati di colori e punti.

Guardate l’effetto finale!

Una caratteristica di questa attività è che i bambini possono lavorarci per un paio di giorni e si asciuga quasi immediatamente!

Take care
Alison

Leggete la versione inglese a questo link

Scopri altre idee creative