Lavoretti di riciclo con i bimbi: libro a fisarmonica con ricette di cucina

libro a fisarmonica
Nei campus estivi FunLab, si tengono i laboratori di cucina con Sonia, due volte la settimana: i bimbi cucinano creativamente e in modo salutare il oro pranzo. Dato che i bimbi adorano portare a casa le ricette per Mamma e Papà (e magari rifarle), ho deciso di creare un libro a fisarmonica che i bimbi potessero realizzare per conservare le loro ricette :).  Guardate come è carino il nostro libro a fisarmonica delle ricette –  e pensate che abbiamo usato materiali di riciclo che già avevamo in casa !!

Necessario:
Vecchi sacchetti di carta
Carta colorata (inclusa la carta per costruire e materiale vario per scrapbooking).
Colla
Forbici a onda
MOLTA IMMAGINAZIONE!

Iniziamo:
1: Raccogliere i sacchetti di carta e tagliarli in strisce di 9-10 cm di lunghezza. La lunghezza delle strisce è legata al numero di pagine che potete aggiungere al libro.

2: Usare la carta per costruire (o quella per scrapbooking) per tagliare un numero pari di quadrati. Queste sono le pagine del libro. Io ne avevo tante, incluso quelle rimaste da Natale, Pasqua, vari compleanni e San Valentino! I nostri libri di cucina sono un mix di occasioni di festa!

3: Aggiungere le pagine. Coprire il retro di un pezzo di carta colorata con della colla. Appoggiare la fine della striscia che avete tagliato al punto 1.

Coprire con un secondo pezzo di carta colorata.

4: Continuare come descritto nella fase 3 aggiungendo pagine lasciando un po’ di spazio tra di esse.

5: Una volta che avete aggiunto il numero di pagine desiderato, potete aggiungere tutti i dettagli che volete! Usate dei pezzi di carta colorata e delle forbici decorative per tagliare delle forme divertenti e incollarle!

Ecco fatto! Libro pronto. Ora vanno solo aggiunte le ricette e il libro di cucina è completo!!!

Happy crafting!
Alison

Scopri altre idee creative