Giochi fai da te: come fare l’orma del lupo

Mio figlio ha un amico immaginario: è un lupo, ma piccolo, non uno di quelli che mangiano nonne e capretti a destra e sinistra! 
Il lupetto invisibile viaggia nella sua tasca: Puki lo porta con sé al parco, all’asilo, e quando gli sembra triste, gli offre biscotti e coccole!
Questa cosa a me fa una tenerezza incredibile, la assecondo completamente anche perché mi fa sorridere pensare che, alla faccia dei luoghi comuni, mio figlio si sia scelto proprio un lupo come amico e animale preferito!
E l’altro giorno, mentre lo osservavo correre e ululare intorno al divano, ho pensato di aiutare un po’ la sua immaginazione e di regalargli l’orma del lupo!

Per trasformare i piedini in zampe si sceglie innanzitutto, con una rapida consultazione sul web, l’impronta che si preferisce: per noi il lupo, ma anche il dinosauro o, perchè no, un mucchio di fiorellini lasciati ad ogni passo dalle fatine dei boschi.

Occorrono poi un foglio di gomma crepla e due calzini spaiati, facilmente recuperabili nel cesto della biancheria di ogni casa!

Si trasferisce il disegno sulla gomma semplicemente ricalcandone il profilo con una matita appuntita.

Si ritaglia poi la gomma e la si attacca al calzino con poche gocce di colla a caldo.

Sopresa!


Prima che possiate pensare di sperimentarlo vi dico che no: non possono essere usati come calzini antiscivolo, anche se mio figlio lo fa allegramente, dal momento che è impossibile toglierglieli.

La gomma è infatti abbastanza scivolosa, ma ha un altro vantaggio: un semplice velo di colore permette di trasformare i calzini spaiati nel timbrino perfetto!

E vi lascio immaginare lo stupore del treenne allo scoprire che i suoi piedei lasciavano, camminando, vere impronte di lupo…

Autrice: Giada di Quando fuori piove

Blog: http://www.quandofuoripiove.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Quando-Fuori-Piove/201790679907982?ref=hl

Scopri altre idee creative

4 Commenti

  1. Oltreverso
    30 maggio 2013 at 12:02 pm Rispondi

    Giada sei sempre un vulcano… Idea stupenda!!!!
    Grazie
    Paola

  2. francesca
    31 maggio 2013 at 10:53 am Rispondi

    no no… aspetta! gli hai fatto lasciare in tutto il pavimento le impronte del lupo con la tempera?!? tu non sei una mamma… sei una santa!!! 😀

  3. Orme, fiabe e animali: piccola postilla | strettalafoglia
    7 novembre 2013 at 1:32 pm Rispondi

    […] Giada di Quando fuori piove devo l’idea originale del timbro-orma da applicare ai calzini. Qui trovate il post che mi ha […]

  4. Orme, fiabe e animali: dietro le quinte | strettalafoglia
    7 novembre 2013 at 1:38 pm Rispondi

    […] Giada di Quando fuori piove devo l’idea originale del timbro-orma da applicare ai calzini. Qui trovate il post che mi ha […]