Attività per bambini: come fare i pompon di lana

I pompon di lana sono un’attività divertente da fare con i bambini, crearli è davvero molto semplice e si possono poi utilizzare in tantissimi modi: per rallegrare una sciarpina, come decorazione per la coperta, ma anche come gioco. Aggiungendo infatti 2 occhietti e poco altro si possono creare degli animaletti. Oggi vi mostrerò tutti i passaggi per fare un pompon con i vostri piccoli, mentre nel prossimo articolo vi darò modo di trasformarlo in un topolino! 

Cosa serve

  • cartoncino
  • penna e forbici
  • lana

Come si fa

1. Disegnate sul cartoncino 2 cerchi concentrici uguali e ritagliateli.

2. Prendete della lana e arrotolatela attorno alle dita, iniziando così a formare un piccolo gomitolo che dovrà entrare nei due anelli.

3. Prendete in mano i due anelli e fate passare nel centro il piccolo gomitolo. Iniziate a ricoprire con la lana tutta la superficie degli anelli.

Quando il buco centrale inizierà a rimpicciolirsi tanto da non riuscire più a far passare il filo fermatevi.

4. Tenete ben saldo il vostro lavoro con una mano, con l’altra tagliate il filo con la forbice, dovrete arrivare fino al cartone.

5. Man mano che procedete con il taglio, inserite un filo tra i due cartoncini.

6. Quando avrete tagliato tutti i fili, fate passare interamente il filo centrale nel mezzo e annodatelo ben stretto.

7. Togliete i due cartoncini e sbattete poi il vostro pompon sul tavolo. Tagliate i fili che sporgono in modo da avere una pallina perfetta.

Linda di Pane, amore e creatività

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. cry
    7 novembre 2012 at 10:01 pm Rispondi

    Grazie linda, con questo tutorial mi hai fatto rivivere uno dei lavoretti che da piccolina facevo con mia mamma. domani lo riproporro’ subito ai miei figli, passeremo sicuramente un bel pomeriggio creativo!