Lavoretto per bambini: Come costruire un albero di carta

Ogni tanto Donatella ed io siamo fortunate a trovare delle mamme creative che donano con un workshop o un post un’esperienza davvero bella ai bambini che frequentano FunLab workshop. Ecco un post che ci insegna come realizzare un albero di carta, scritto da una Mamma davvero creativa!

Finalmente l’inverno è finito e dalla terra, dove era caduto un seme, sbuca un filo verticale verde. Il sole incomincia a farsi sentire e il filo verde cresce. E’ un albero, ma nessuno lo riconosce adesso, così piccolo … Man mano che cresce, però, si ramifica, ogni anno dalle gemme sbucheranno altri rami, dai rami altre foglie … man mano che i rami vanno verso l’alto diventeranno sempre più sottili … spunteranno nuove gemme sui rami, dalle gemme sbucheranno altri rami, dai rami altre foglie … man mano che i rami vanno verso l’alto diventeranno sempre più sottili …

C’è una regola in questo gioco, che dice: “Il ramo che segue è sempre più sottile di quello che lo precede”.

Seguendo questa regola proviamo a costruire un albero con la carta!

MATERIALI

Strisce di carta bianca (80 g, tipo i fogli A4 da fotocopia)
Strisce di carta da pacco
Strisce di carta colorata (80 g)
Dimensione delle strisce: 10X30 cm circa, è la misura base, constrisce più grandi otterrete alberi più grandi.
Forbici

Fase 1: prendiamo una striscia di carta e gli facciamo tanti tagli secondo lo schema. Prima facciamo un taglio (1) a metà della larghezza in alto e tagliamo fino a circa 12cm dalla base. Abbiamo così due tronconi e un tronco. Poi tagliamo ognuno dei due tronconi a metà (2) fino a circa 6cm dalla fine del primo taglio. Poi procediamo nello stesso modo e continuiamo a tagliare i rami fino a dove si può (3, 4, …)

Fase 2: ora apriamo a ventaglio i vari rami: piegare il primo troncone con una piega in diagonale come indicato dalla freccia nella fig. 1 e poi piegarlo un’altra volta in diagonale, sempre seguendo la freccia (fig.2), verso l’esterno. Otterremo così il primo ramo. Procedere così anche per tutti gli altri
rami. (vedi le figure successive)

Fatto! Ecco un albero da incollare su un cartoncino colorato insieme ad altri alberi per creare bellissimi boschi tutti da inventare… e chissà quante storie nasceranno! Chi abitavicino a questo albero? Possiamo completare con i pennarelli, ecco che compariranno foglie, frutti, fiori, nidi, scoiattoli, lupi, volpi, insetti vari… e tutto quello che vi pare!

Grazie Maddalena per il bellissimo post!
Alison

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. luca
    5 dicembre 2012 at 1:18 pm Rispondi

    grazie ottimo suggerimento …. Io ho aggiunto un pò di colla sulle piegature …