Il nostro laboratorio per bambini: magia di acquerelli

Acquerelli Vulcano
Eccomi qui, terzo appuntamento gratuito al Funlab del centro commerciale Vulcano (per l’inaugurazione avevamo collaborato coi nostri amici Sabbiarelli, la scorsa settimana invece abbiamo tenuto il laboratorio di scratch art)!
Sabato 14 luglio, come già vi avevo anticipato nel precedente post, abbiamo tenuto un laboratorio di acquerelli. Quale migliore occasione per creare un segnalibro da usare per i libri delle vacanze o da donare alla mamma per le sue letture estive?
Subito all’opera!!!
Acquerelli Vulcano
Tavoloni di legno (come nostro solito) pieni di materiali: pastelli a cera, cartoncini, pennelli, nastrini colorati, bicchieri di acqua e, naturalmente, gli immancabili acquerelli!
I bimbi della scorsa settimana sono arrivati mezz’ora prima dell’inizio del laboratorio (giusto per non perdere il posto 🙂 )… e una mamma è passata in negozio persino dal mattino:

Sono qui per la spesa ma pomeriggio c’è il laboratorio e non lo possiamo perdere!!!– …

Eh già, i laboratori gratuiti sono stati apprezzati anche dai genitori!
Gli acquerelli sono una gran calamita per i bambini dai più piccini ai più grandi.

Come si svolge? Iniziamo innanzitutto con la base di carta per acquerelli, con i pastelli a cera i bimbi hanno iniziato a disegnare tutto ciò che gli passava per la testa!

Curiosi di sapere i soggetti più gettonati???

 

Acquerelli Vulcano Acquerelli Vulcano

 

 

 

 

 

Per le bambine hanno spopolato cuori, stelle, farfalle e paesaggi con giardini fioriti e casette; per i maschi invece mostriciattoli e serpenti. Eccoci poi alla vera scoperta e tecnica da riutilizzare in altre occasioni: lo sapevate che i pastelli a cera non lasciano assorbire alla carta il colore dell’acquerello? E allora via con sfondi acquarellati e colori che si fondono uno con l’altro ma, naturalmente, il nostro disegno a pastello a cera è ancora ben visibile!

Quando i bambini erano soddisfatti del loro disegno con la bucatrice li abbiamo aiutati a fare un buchino su un lato più corto dove poi abbiamo infilato un nastrino e fatto un fiocco per impreziosire l’opera (naturalmente i più grandi hanno fatto tutto da soli)!

So che molte mamme stanno aspettando la pubblicazione di questo post per vedere le foto delle opere dei propri bambini, devo ammettere che questa volta mi sono fatta prendere molto la mano, ne avrò più di 50 da selezionare… help!!!

Acquerelli Vulcano

Vi do appuntamento al prossimo laboratorio che, come al solito, verrà pubblicizzato sul sito; ogni tanto quindi date una occhiata! Come sempre comunque vi aspetto in negozio al centro commerciale Vulcano!

Valentina

Scopri altre idee creative