Giochi fai da te: la piadina di carta!

In cucina con i bambini è sempre un divertimento! Uno dei giochi preferiti dai miei bambini è giocare a imitare la mamma in cucina; preparare i cibi, disporli nei piatti e cucinare con le pentoline non li stanca mai! Per questo ieri, giorno di vacanza, abbiamo pensato di creare uno dei piatti che amiamo: la piadina!

In casa avevamo tanti bei fogli di carta, li abbiamo ritagliati insieme con le forbici e abbiamo cercato di ricreare gli ingredienti per farcirla.

Ecco il nostro risultato:

Da un foglio giallo chiaro abbiamo ritagliato un ovale, che è diventato la nostra piadina. Poi da un foglio bianco la cipolla a cerchi concentrici, mentre da un foglio giallo e arancione abbiamo fatto i peperoni (come se fossero delle farfalline). I pomodorini sono cerchietti tagliati da un foglio rosso e il prosciutto cotto rosa invece è una forma rotondeggiante lunga, per ricreare l’aspetto del salume tagliato sottile.

Le foglie di insalata sono state le più divertenti da creare: piegate a ventaglio hanno dato volume alla nostra piadina.

L’idea in più

Per continuare a giocare con quello che abbiamo preparato, da Funlab c’è anche il gioco del ristorante. Una valigetta in cui il bimbo troverà tutto l’occorrente (grembiule, tovaglioli, piatti, menu, carta di credito..) per creare un vero ristorante e invitare a tavola mamma, papà e amichetti!

Qui il link: http://www.funlab.it/it/il-ristorante.html

Divertitevi a ricreare altri cibi come abbiamo fatto noi, con un po’ di fantasia e di fogli colorati si possono fare tantissimi altri piatti gustosi!

Linda (Pane, amore e creatività)

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. Lory
    24 ottobre 2011 at 4:50 pm Rispondi

    Bellissima idea 🙂