I nocciolini delle ciliegie sono velenosi?

Questa estate il mio bimbo di 3 anni ha scoperto il suo amore per le ciliegie. Da una parte, ottimo… frutta fresca ricca di antiossidanti; dall’altra, un piccolo problema. Voleva mangiarsi l’INTERA ciliegia!!! All’inizio non ero preoccupata. Come puo’ essere cosi’ dannoso qualcosa che di fatto è cosi salutare? Ma dopo che mio marito è rimasto sconvolto scoprendo che i nocciolini venivano deglutiti con il frutto, ho deciso di mettere fine ai dubbi (e dibattiti) sulla pericolosità dei nocciolini di ciliegie. Mi sono lanciata in una ricerca su Google. Non potevo credere al risultato. Aveva ragione! I nocciolini delle ciliegie contengono piccole parti di composti di cianuro. Mi sono immediatamente sentita una mamma negligente per avergli fatto mangiare i nocciolini…
Dal momento che avevamo cosi’ tante ciliegie in casa, ho deciso allora (per evitare la scorpacciata di nocciolini) di provare a fare questa “Apricot Cherry Upside Down Cake” per vedere se gli fosse piaciuta anche la frutta cotta (questa volta senza nocciolini!).  Questa ricetta ben si adatta ai miei requisiti per una ricetta per bambini: facile e golosa!

Ingredienti:
Per la farcitura:
5 TBS (65 g) di burro
3/4 cup (150 g) di zucchero di canna
1/3 cup (50g) di noci tagliate
7 ciliegie fresche, mondate e denocciolate
7 albicocche fresche, mondate e denocciolate

Per la torta:
1 3/4 cup (250 g) di farina
1 1/2 tsp (7,5 g) di lievito
1/2 (un cucchiaino da caffè) cannella
1/2 tsp (un cucchiaino da caffè) sale
1/2 tazza (113 grammi) di burro, a temperatura ambiente
2/3 cup (140 g) di zucchero bianco
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2/3 cup (160 ml) di latte intero

Fase 1: Preparate la farcitura. Sciogliete il burro su fuoco basso in una casseruola.  Aggiungete lo zucchero marrone e fate sciogliere per circa 2 minuti. Versate il liquido caldo in una pirofila per torta e coprite in modo uniforme il fondo. Spruzzareci sopra le noci tagliuzzate.

Fase 2: Aggiungete la frutta che deve essere ben lavata e pulita. Rimuovete i nocciolini. Mettete mezza ciliegia in ciascuna albicocca (metà), come nell’immagine sotto. Quindi riponete l’albicocca a testa in giù sulla farcitura preparata.

Fase 3: Mescolate gli ingredienti asciutti insieme ovvero: farina, lievito, cannella e sale.

Fase 4: Montate il burro finchè non diventa leggero e cremoso. Aggiungete lo zucchero e mescolare. Aggiungete, una alla volta, le uova. Mescolate nel composto la vaniglia.  Aggiungete 1/3 degli ingredienti asciutti (quelli della fase precedente) e mescolate bene finchè non saranno incorporati. Aggiungete 1/3 del latte.  Continuate ad aggiungere i rimanenti ingredienti asciutti e latte fino ad averli esauriti. Disponete la pasta cosi’ fatta sopra alla frutta. Fate attenzione a non muovere la frutta.

Fase 5: Fate cuocere nel forno per circa 1 ora e 10 minuti. Fate quindi raffreddare per altri 10 minuti. Girare il tutto sul piatto di portata. Per facilitare l’uscita della torta dalla pirofila, fate passare un coltello affilato intorno ai lati e poi rovesciare su un piatto.

Gustatevi la vostra “Upside down cake” con amici, come abbiamo fatto noi. L’aspetto ironico è che dopo che la torta era fatta…il mio piccolo assistente ha deciso che voleva di nuovo delle ciliegie “non cotte”. Ho dovuto sfoderare il piano B, per il tema nocciolini. Gli ho dato 4 ciligie alla volta e, se ne avesse volute ancora, avrebbe dovuto portarmi indietro 4 (non uno in meno!) nocciolini.

Come potete vedere nella foto sotto, la torta è stata apprezzata da tutti!

Avete una ricetta con le ciligie da condividere con noi? Guardate come Aldebarina su Qwertyfood ha usato le sue.

Scopri altre idee creative