Delizia di bacche – Crostata american style

Delizia di bacche - Crostata american style

Una degli aspetti deliziosi di questa stagione calda sono i frutti gustosi che arrivano in questo periodo. Io sono una fanatica delle bacche e quindi ho deciso di dedicare questo post a due delle mie preferite (fragole e lamponi) unite insieme in un deliziosissimo cookie bar. L’altro pomeriggio ho aperto un vasetto di marmellata fatta in casa di fragole, un regalo di Aldebarina al Qwertyfood, e il profumo delle fragole mi ha ispirato a cucinare. Il lungo ponte all’inizio di giugno e una casa piena di ospiti mi è apparso il momento migliore per fare questo dolce speciale.

Ho usato un mix di marmellata di fragole e di lamponi freschi ma qualsiasi bacca va bene. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate!

Ingredienti:
115 grammi (1 1/4 cup) farina d’avena
190 grammi (1 1/2 cup) farina 00
65 grammi (1/3 cup) zucchero granulato
85 grammi (1/3 cup packed) zucchero di canna
1,25 grammi (1/4 teaspoon) sale
1,25 grams (1/4 teaspoon) bicarbonato
60 grammi (1/2 cup) noci spezzettate finemente
170 grammi burro morbido
150 grammi marmellata di fragola
un piccolo cestino di lamponi

Riscaldate il forno a 350 F (180 °C)
Fase 1: Mescolate farina d’avena, zucchero, farina 00, sale, noci e bicarbonato in una ciotola abbastanza grande. Fate amalgamare bene gli ingredienti. Tagliate il burro in piccoli pezzi e aggiungetelo agli altri ingredienti. Continuate a mescolare finchè il tutto non assomigli a sabbia bagnata. Questa è la parte favorita dai bambini – Io lascio i miei piccoli mettere le loro manine – lavate bene, ovviamente 🙂 – nell’impasto, lavorando i pezzettini di burro con il resto: si divertono un sacco!
Delizia di bacche - Crostata american style

Fase 2: Coprite una teglia quadrata (circa 23 cm) con un foglio di alluminio (questo è un passo fondamentale per due ragioni: non correte il rischio di avere l’impasto attaccato alla teglia e il lavaggio è molto più SEMPLICE!). Spalmate il foglio con il burro. Schiacciate 2/3 dell’impasto preparato nella fase 1 sul fondo della teglia. Io ho usato una teglia grande in quanto era l’unica che avevo con me… tuttavia il fondo biscottato ne esce un po’ troppo sottile. Meglio una teglia un po’ più contenuta, il tutto viene poi più gustoso con un fondo biscottato più spesso. Usate le mani: è fondamentale per questa fase!
Delizia di bacche - Crostata american style

Fase 3: Cuocete la crosta per circa 20 minuti o per lo meno finchè non diventa dorata. Dato che la mia teglia era larga e il mio fondo sottile, era pronta in 10 minuti.

Fase 4: Mentre il fondo biscottato si cuoce, fate un mix di marmellata e lamponi freschi. Rompete i lamponi con la forchetta in modo da non lasciare dei pezzi troppo grandi.

Fase 5: Quando il fondo è dorato, toglietelo dal forno e copritelo con uno strato del mix frutta/marmellata che avete preparato prima.  Spruzzateci sopra la parte restante dell’impasto preparato in Fase 1.
Delizia di bacche - Crostata american style

Fase 6: Rimettete tutto in forno e lasciate cuocere per circa  30 minuti o finchè la marmellata bolle e il sopra della torta è dorato. Lasciate cuocere per almeno 1 ora. Una volta tolto dal forno, usate il foglio di alluminio per sollevare il tutto dalla teglia  e per tagliare meglio le fette. Io ho spuntato i lati per dare ai quadrati  un aspetto un “professionale”.
Delizia di bacche - Crostata american style

La combinazione tra farina d’avena e bacche rende questo dolce perfetto per un sano spuntino pomeridiano (non considerando il burro… ovviamente :))!

Credit: Cooks Illustrated fornisce la versione originale di questa ricetta che abbiamo “italianizzato” e cui abbiamo aggiunto qualche tocco personale!

Scopri altre idee creative