Mosaici di semi…arte con cose semplici

Questo post è dedicato all’arte che si puo’ fare con cose semplici, che si hanno a casa. Quale bimbo non ha usato a scuola fagioli, pasta, lenticchie, semi e legumi vari per realizzare un’opera d’arte da portare a casa a mamma e papà? Immergere e girare le mani in una ciotola piea di lenticchie e di fagioli è anche rilassante oltre che divertente!

La parte in più che abbiamo voluto aggiungere al classico modo di fare mosaici con i semi è l’utilizzo di diversi colori e delle diverse dimensioni per aggiungere dettagli e caratterizzazioni al nostro mosaico.

Necessario:

Carta per costruzioni Colla bianca Matite colorate
MIx di semi e legumi

Fase 1: Dedicate un po’ di tempo con i bimbi a dividere i diversi tipi di legumi e semi. Separateli per colore e per dimensioni mettendoli quindi in ciotole diverse. Questo è un ottimo momento per parlare con i ragazzi spiegando il nome e i colori dei diversi tipi di semi che si useranno per il mosaico.

Fase 2: Usate una penna bianca per disegnare una forma su un foglio colorato (di carta per costruzioni, che è un po’ più spessa e resistente della normale). L’immagine deve essere semplice in quanto i dettagli verranno messi con i semi.  Noi abbiamo usato un pesce ma ogni forma puo’ funzionare. Coprite la parte con uno strato GENEROSO di colla bianca.

Fase 3: Aggiungete i semi in modo ordinato. Parlate un po’ prima di come lo volete fare, pianificando il posizionamento dei semi per natura e dimensione. Anche quest’ultimo è un bel momento di confronto con i bimbi, che hanno sempre le idee molto chiare!

Noi per esempio abbiamo deciso di fare la bocca del pesce con i semi di girasole e di riempirlo con i semi di sesamo. I semi più piccolini devono essere aggiunti con cautela all’immagine utilizzando un cucchiaio.

Fase 4: Lavorate con cautela e con calma dividendo le diverse parti del pesce in testa, coda e occhi cosi’ che l’effetto finale sia molto più variegato e originale che solo tanti semi messi indistintamente su un pezzo di carta!

Ecco un esempio del lavoro fatto dai nostri ragazzi al FunLab.

Miraccomando… se lo fate a casa mandateci una foto 🙂

Scopri altre idee creative

2 Commenti

  1. supermamma
    18 maggio 2011 at 1:55 pm Rispondi

    fantastici! noi abbiamo fatto un cartellone con i semi di zucca e poi l’abbiamo colorato, come l’avete fatto voi però anche è molto bello 🙂

  2. lalunainsoffitta
    20 maggio 2011 at 7:19 am Rispondi

    Ciao a tutti ..Davvero molto carino ..Noi con i semi abbiamo realizzato segnalibri,segnaposto e io mamma sto provando a realizzare dei magneti per le tende con fiori di zucca ,mais e chicchi di caffè.Soprattutto ,e più importante di tutto, sono daccordo la sensazione di immergere le mani smuovere i legumi in un sacchetto di yuta fa bene al cuore di grandi e piccini..Grazie