Colore e creatività per la cameretta: allegre librerie

Librerie

Ho cercato per tanto tempo delle librerie poco profonde per problemi di spazio e divertenti per i bambini …… ed alla fine ho deciso di costruirle!
E’ molto più semplice e veloce (sabato pomeriggio) di quanto si pensi ed i bambini si sono divertiti tantissimo, ecco l’occorrente:

* 2 pezzi di truciolare (oppure MDF) delle dimensioni che preferite, io ho scelto: 50cmx20cm spessore 2,5cm: i negozi che vendono legname, anche in centro città, li tagliano su misura
* 2 pezzi di truciolare (oppure MDF) 50cmx20cm spessore 2,5cm
* colla vinilica per carta
* colla vinilica super resistente per legno
* lamination glue SARGENT ART
* chiodi
* pennelli
* fumetti da ritagliare

1. Preparare tutto l’occorrente a portata di mano Istruzioni librerie

2. Rivestire gli angoli dei pezzi di legno prima di assemblare la libreria (una volta assemblata è quasi impossibile rivestire perfettamente gli angoli): diluire la colla vinilica per carta in un contenitore con un po’ di acqua (2 parti di colla ed 1 di acqua), stendere con un pennello la colla sulla carta scelta (i vecchi fumetti porosi sono perfetti) ed applicarla sull’angolo ripiegandola, ripennellare tutto l’angolo per fissarla. lasciare asciugare 30min. assemblare i pezzi di legno applicando la colla vinilica per legno e chiodi. i bambini si divertono tantissimo ad usare il martello, ma miraccomando stategli vicino!!!

3. Applicare tutto il rivestimento: procedere rivestendo per prima una faccia lunga ed i suoi bordi, lasciare asciugare 60min e poi rivestire tutto il resto. stendere con pennello la colla vinilica per carta (dilulita) sui fogli ed applicali a piacere su tutta la libreria, ripennellando tutta la superficie per fissare. non importa se il rivestimento si increspa perchè una volta finito e laminato non si nota più, quindi fatelo fare ai bambini! lasciare asciugare almeno 30min. la semplice colla vinilica crea già una leggera patina trasparente uniformante.

4. Applicare su tutta la superficie la lamination glue SARGENT ART con il pennellino in dotazione o con un pennello più grande, questo tipo di colla rende uniforme la supeficie, crea una patina trasperente lucida e resistente e rende più vivi i colori sottostanti. la colla è bianca ma una volta asciutta diventa trasparente!

5. Lasciare asciugare bene per 120min

6. Ora potete usare la vostra creazione come: libreria, sgabello d’emergenza, panchetta per bambini, tunnel per giocare e tutto quello che ai vostri bambini può venire in mente!

Scopri altre idee creative

3 Commenti

  1. Elena
    4 aprile 2011 at 3:15 pm Rispondi

    Che bella idea, molto simpatica. Stavo giusto pensando di fare qualcosa di simile per la cameretta di mio figlio. Grazie 🙂

  2. Fede
    8 aprile 2011 at 11:59 am Rispondi

    Veramente originali!

  3. FunLab
    8 aprile 2011 at 4:25 pm Rispondi

    grazie a Barbara… che ha avuto questa idea simpatica e che le ha realizzate passo passo per condividerle con noi :)… sicuramente altre in arrivo!