Merendine salutari: la nostra proposta – food for thought


Mangiar bene comincia dagli ingredienti”   Jamie Oliver

Avete presente quando si va con i propri bimbi al super e loro cercano di convincervi di acquistare tutte le “schifezze” possibili e immaginabili? Sono sempre sorpresa e mi chiedo: “Come fanno a conoscere tutti questi snack che noi non abbiamo mai avuto a casa?”.

Un paio di settimane fa ho assistito a una scena tra un gruppetto di bimbi da noi, da FunLab, che stavano mangiando delle merendine portate da casa e mi si è accesa una lampadina. Una bimba in particolare ha estratto la sua merendina dallo zaino, ed era una piccola e salutare ricotta. Molto salutare, direi. Tuttavia, il visino della piccola si è rattristato vedendo i suoi compagni che si mangiavano i loro snack commerciali. Non ce n’e’… Non importa quanto la ricotta possa essere salutare…non puo’ competere con merendine e cioccolati vari.  Quindi ecco, ho capito perchè i miei bimbi conoscono questi snack… parlano con i loro compagni e osservano quello che i loro amici portano da casa.

Queste considerazioni mi hanno condotto a un altra domanda. Riusciro’ mai a fare uno snack che possa essere competitivo con le merendine e cioccolatini?  Cercando una risposta, ho dato un occhio al sito web di un dinamico cuoco inglese Jamie Oliver.  Uno dei suoi progetti recenti è  Food Revolution negli Stati Uniti.  In sintesi, questa “rivoluzione” va oltre il migliorare il cibo servito nelle scuole americane ma cerca di ri-educare una popolazione intera che come sappiamo tutti ha un grossissimo problema di obesità, anche infantile, dovuto anche, tra l’altro, a cibi commerciali, artificiali e poco sani.

Ecco quindi la proposta FunLab per uno snack sano – Pane di banane e noci.  Ho scelto questa ricetta per due motivi: 1. le banane sono ricchissime di minerali come potassio, ferro e calcio cosi’ come di fibre alimentari. 2. le noci sono ricche di  omega-3 fatty acids e contengono una lunga lista di vitamine e minerali.  La parte “sana” è dunque ben presente negli ingredienti della ricetta. Inoltre, gli zuccheri delle banane mature rendono questo dessert molto dolce, proprio come piace ai bimbi!

Ingredienti:
1/2 cup (114 grammi) burro
1 cup (230 grammi) zucchero
2 uova
4 piccole banane mature (più le banane sono mature meglio è, significa che più sono nere sulla buccia meglio è!)
1/2 teaspoon (1 cucchiaino pieno) sale
3/4 teaspoon (1 cucchiaino raso) bicarbonato
1 1/2 cup (230 grammi) farina
3/4 cup (80 grammi) noci in pezzetti
1 teaspoon (5 ml) vanillina

Riscaldare il forno a 350F (180C).
Lavorare il burro e lo zucchero fino a ottenere una creama. Aggiungere le uova una alla volta. e mescolare bene ogni volta che se ne aggiunge una. Aggiungere quindi farina, sale e bicarbonato e mescorare finchè tutti gli ingredienti sono amalgamati. Aggiungere la vanillina  e mescolare. In una piccola ciotola, schiacciare le banane (noi abbiamo usato uno schiacciapatate e questo è stato il passo FAVORITO dei bambini). Aggiungere le banane schiacciate e le noci nell’impasto e mescolare bene. Distribuire l’impasto in uno stampo da forno per pane a cassetta (quelli lunghi e alti).

Tempo di cottura:  se si usa un classico stampo da forno per pane a cassetta, sono necessari circa 60 minuti di cottura. Noi abbiamo invece usato degli stampi più piccoli (stessa forma ma più piccolini) e il tutto si è cotto in 25 minuti.  Il pane dovrebbe essere bello dorato in cima e un coltello dovrebbe uscire pulito quando inserito al centro.

Abbiamo inoltre fatto dei pacchetti speciali per i nostri dolci, con un messaggio speciale dalla mamma. Ora possiamo solo sperare che non subisca lo stesso trattamento della sana ricotta – la spazzatura…

Origine della ricetta: Non so bene da dove arrivi la ricetta. L’ho copiata da mia mamma molti anni fa. Quindi possiamo dire Fonte: my Mom’s Recipe Book!

Scopri altre idee creative