Idea last minute per il …pesce d’aprile!

Ogni nazione ha la sua versione del pesce d’aprile. In US, la regola è che nessuno è al sicuro il primo di aprile (April Fool’s Day): lo scherzetto c’è per tutti! Finchè lo scherzo non “fa male” (non solo fisicamente, anche “moralmente”), tutto è permesso: una tazza d’acqua in bilico su una porta parzialmente aperta o la pallina del mouse (…ai tempi) rimossa abilmente sono solo alcuni degli esempi degli innocui scherzetti  che caratterizzano il primo di aprile. Ho deciso di testare il “sense of humor” dei nostri piccoli utilizzando un classico scherzetto, vintage direi… L’idea è molto semplice e facile da realizzare: all’interno di una busta si inserisce un oggetto che farà rumore quando la busta verrà aperta. La busta è camuffata da pacchetto contenente uova (nel nostro caso, uova di rana…quando ero piccola erano uova di serpente a sonagli).

Necessario:

Busta Colla Forbici
Graffetta Elastico Tappo di una bottiglia

Fase 1: ASSICURATI CHE  LA PERSONA CUI FARAI LO SCHERZETTO HA SENSE OF HUMOR. L’idea deve essere divertente, da ridere, e non urtare la sensibilità di nessuno! Miraccomando!
Fase 2: Decorare la busta. Ho trovato alcune immagini di rane in un vecchio National Geographic e ho quindi deciso di trasformare la busta in un pacchetto contenente uova di rana…Per farlo, ho tagliato alcune delle rane e ne ho incollata una sulla busta. La busta è quella della foto qui sotto che riporta “Uova rare di rana” – “Tenerle in una zona fresca e buia. Non rompere. Crescono in 3 giorni e quindi nascono

Le fasi successive sono dedicate a creare l’oggetto che fa rumore. Ho utilizzato il tappo di una bottiglia ma qualsiasi cosa che ruota e fa rumore va bene, inclusa una piccola graffetta o una guarnizione rotonda.

Fase 3: Piegare la graffetta fino a formare una U.  Assicurarsi che ci stia nella busta.

Fase 4: Attorcigliare l’elastico alla graffetta. Inserire quindi il tappo in modo che sia tenuto dall’elastico. Attorcigliare l’elastico per circa 20-25 volte (girando il tappo).

Fase 5: Con cautela, inserire l’oggetto così attorcigliato nella busta e quindi chiuderla (quando la busta si apre, il tappo inizierà a ruotare e a far rumore dato che colpisce i bordi della busta).

Inventate una storia e fate scoprire al vostro piccolo il trucco del pacchetto delle “Uova della rana”! Guardate questo video e scoprite come lo scherzo funziona!

Scopri altre idee creative

2 Commenti

  1. supermamma
    31 marzo 2011 at 12:09 pm Rispondi

    ma sei proprio una monella! comunque divertentissimo scherzetto 🙂

  2. FunLab
    31 marzo 2011 at 2:04 pm Rispondi

    …Replicato per tutti i suoi compagni di scuola (per domani…)! 🙂