Fatto con amore…

Ogni anno per Carnevale, il web si popola di tantissime fantastiche idee per costumi fai-da-te, che mi ricordano tanto quelli che la mia mamma faceva per me e mio fratello (bei tempi!). Sfortunatamente, il tempo non sembra mai essere sufficiente per replicare cio’ che mia mamma faceva per me ai miei bimbi. E cosi’ finiamo sempre per entrare nel solito Disney Store e comprarci un costume da principessa o da cowboy.
Quest’anno ho pensato che fosse venuto il momento di provare uno dei tanti costumi “senza-cucire” che si trovano online. Non perchè non sappia cucire, ma perchè ovviamente sono arrivata all’ultimo momento. Mentre navigavo in uno dei miei blog americani preferiti, mi sono imbattuta in un’immagine di un’adorabile tutu (che non richiedeva di mettersi a cucire): carino e senza necessità di riesumare la mia macchina da cucire. L’aspetto ironico della cosa è che…viene proprio dal sito Disney Family Fun – Disney me lo ritrovo ovunque!

Alla fine è stato anche più semplice di quello che mi aspettavo! Quindi, ritardatarie come me, non allarmatevi…eccovi un costume veramente last minute! Io, a dire il vero, proprio perchè è stato così veloce, ho pensato di abbinargli anche una bacchetta magica che completasse l’opera.

Necessario:
Per il tutu
nastro di tulle: 10 metri lunghezza x 10 cm larghezza (almeno 10 meters- se volete un tutu più lungo e “pieno” prendetene di più)
elastico: 1 metro lunghezza x 1,5 cm larghezza
nastro: 5 metri lunghezza x 1,25 cm larghezza (2 o più colori)
forbici

Fase 1: Misurate la vita del vostro bimbo. Tagliate l’elastico a una lunghezza un pochetto maggiore cosi’ da poter arrotolare l’elastico e chiuderlo in vita facendoci un nodo. Tagliate quanti più potete pezzetti di tulle da 35 cm (noi abbiamo usato il blu). Tagliate dei pezzetti lunghi 35 cm circa da un paio di nastri (larghi 1,25 cm) di diversi colori (noi abbiamo usato rosa e violetto).

Fase 2: Mettete l’elastico intorno allo schienale di una sedia e legate il tulle all’elastico. Continuate finchè non avete esaurito il tulle. Legate a intervalli regolari tra il tulle anche i nastri.

Ecco fatto! Il tutu è completo!

Avete ancora tempo? Provate a realizzare la bacchetta magica. Noi abbiamo fatto un fiore ma le opzioni sono tantissime! Il progetto della bacchetta si è ispirato a un post che abbiamo visto su questo bellissimo sito.

Per la bacchetta magica
bacchetta di legno
nastro di larghezza 1,25 cm
feltro
bottoni colorati
filo
ago
imbottitura
colla
nastro sottile

Fase 1: Coprite la bacchetta di legno con del nastro fissandolo con della colla per tessuti . Lasciate asciugare un attimo il tutto. Una volta asciutto: legate un nastro sottile lungo 50 cm alla fine. Noi abbiamo messo delle perline alla fine del nastro. Devo fare una confessione in tutto questo… non avevo una bacchetta di legno sottile a casa e quindi ho tagliato un pezzo di bamboo dalle mie cose del giardino. Avete presente quelle stecche che spesso si acquistano con le piante? Ecco sono perfette, hanno anche il diametro giusto per la bacchetta magica!

Fase 2: Disegnate 2 fiori su dei fogli di feltro (noi abbiamo usato il rosa). Tagliate, Disegnate due circoletti che faranno da centro del fiore, di un altro colore (noi abbiamo usato feltro blu). Assemblare il davanti e dietro del fiore usando la colla per tessuti. Noi abbiamo anche usato un bottone a forma di fiore come decorazione.

Fase 3: Questo è l’unico passo che richiede di cucire! Ho cercato di incollare con la colla a caldo i due pezzi di feltro (davanti e dietro del fiore) ma non riuscivo a ottenere il risultato che volevo. Allora, come alternativa, ho unito i due pezzetti di feltro usando del filo colorato. Ricordate di lasciare una piccola apertura per inserire l’imbottitura e anche la bacchetta.

Fase 4: Utilizzate la colla a caldo per fissare la bacchetta. Completate con il filo la chiusura.

Fase 5: Legate il nastro sottile a un petalo del fiore.

Ecco… finito! E’ il momento di scendere in piazza per mostrare a tutti il tuo costume! Anche la nostra Kitty sembra perfetta per questo costume!

Scopri altre idee creative

2 Commenti

  1. Franca Pirazzi
    8 marzo 2011 at 11:18 pm Rispondi

    Deliziosa e complimenti alla mamma. Ciao Franca Pirazzi

  2. FunLab
    9 marzo 2011 at 8:40 am Rispondi

    Grazie Franca! Sei molto carina, ciao!