Dolcezze per il giorno della Donna

A differenza di ciò che molti possono pensare, il giorno della Donna, di fatto International Women’s Day, non è molto festeggiato negli Stati Uniti. Quando sono venuta in Italia, ho scoperto che non solo è importante ma si festeggia offrendo alle donne un fiore abbastanza raro negli States, le Mimose. Benchè conosca bene il significato storico della festa, non l’ho mai vista come una ricorrenza da festeggiare. Quest’anno ho deciso di trasformarlo in qualche cosa di delizioso. Ed eccomi con la proposta FunLab per il giorno della Donna, per renderlo dolce e coccoloso: chocolate chip cookies e una tazza di buon tè.

Questi biscotti sono fantastici perchè è impossibile che “non vengano” e sono … così golosi…Sono così semplici da fare che la loro ricetta è quella che noi utilizziamo quando iniziamo a insegnare ai bimbi a fare i biscotti!

Ingredienti:

2 1/4 cups (350 grammi) farina00

1 teaspoon (5 grammi) bicarbonato

1 teaspoon (un cucchiaino pieno) di sale

220 grammi di burro

3/4 cup (120 grammi) zucchero fine

3/4 cup (190 grammi) zucchero di canna*

1 teaspoon (5 ml) vanillina

2 uova

2 barrette (200 grammi) cioccolato fondente extra Lindt (quello con la carta argentata) in pezzetti

Riscaldare il forno a 375 F (180 C).

Mescolare farina, bicarbonato e sale in una piccola ciotola. In una più grande, lavorare il burro insieme allo zucchero, allo zucchero di canna e alla vanillina fino a fare diventare il composto cremoso. Aggiungere metà farina (della ciotola piccola) al composto di burro e incorporare bene. AAggiungere la farina rimanente e mescolare bene: la ciotola deve essere bella pulita anche sui bordi. Aggiungere i pezzettini di cioccolato.

Disporre su una teglia con carta forno delle cucchiaiate (tonde) della pasta sopra preparata e cuocere per 8 minuti. Controllare che i biscotti siano belli dorati. Il classico chocolate chip cookie è croccante sotto e morbido sopra. Un’altra cosa bella di questa ricetta è che se ne riescono a fare tanti… circa 50!!!

Adesso… versati una bella tazza di te caldo e prenditi un momento di relax per te, ritagliandolo dalla classica giornata frenetica. E goditi questi biscotti, preparati con il tuo piccolo. Per quel che mi riguarda, adesso ho qualcosa da festeggiare – un pomeriggio speso bene!

*Zucchero di canna. Questo è l’ingrediente CHIAVE. Ho provato una serie di marche diverse e lo zucchero Altromercato Dulcita va proprio bene. Se vuoi sapere perchè questo ingrediente è così importante leggi qui di seguito…altrimenti BUONA DEGUSTAZIONE.

Lo zucchero di canna contiene circa il 4% di melassa che è molto igroscopicac, ovvero attrae le molecole di acqua durante il processo di cottura permettendo così ai biscotti di rimanere morbidi anche quando si raffreddano (reference).  Inoltre la melassa è acida così “attiva” il bicarbonato!!

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. supermamma
    4 marzo 2011 at 2:06 pm Rispondi

    ma grazie! che bel modo per festeggiare le donne, buona festa anche a voi 🙂