150 anni … e non sentirli?

Italian Flag!

Bisognava aspettare di compiere 150 anni per essere celebrati come si deve? Il compleanno non si festeggia ogni anno? 🙂
Sarà che in USA, le bandiere al 4 luglio sono ovunque. E questo accade ogni anno… forse anche troppo (ci sono anche gli schiumini a stelle e strisce). Quindi vedere finalmente i nostri bimbi che realizzano dei progetti con le bandiere italiane è una bella sensazione. E sarebbe molto educativo farlo ogni anno, conoscere la storia del nostro tricolore ed esporlo… e non solo in occasione delle partite di calcio…
Abbiamo di nuovo attinto ai lavoretti fatti alla scuola materna dei nostri bimbi (grazie infinite a Carla e Giuliana). Molto semplici ma celebrativi quanto basta. Una cannuccia, un foglio di carta da colorare ed ecco la nostra fantastica bandiera pronta a sventolare dopodomani.
Cogliamo l’occasione per spiegare ai nostri bimbi l’importanza del simbolo della nostra patria, l’ardore e il coraggio con cui gli uomini del nostro Risorgimento hanno lottato per un ideale: ricordiamoli con rispetto e ammirazione e insegnamo ai nostri bimbi un po’ di sano patriottismo. Ecco! Facciamolo con un progetto creativo, che aiuta a comunicare concetti importanti con facilità.

Scopri altre idee creative