Il cappello di Joker

Per Carnevale, abbiamo pensato di realizzare un cappello colorato e simpatico, perfetto come accessorio creativo per il costume di del vostro piccolo. Il bello di questo lavoro è che è veloce e facile da realizzare. Fatelo anche voi e diteci come come viene!

Suggerimento per la Community FunLab: Abbiamo utilizzato dei fogli di schiumini ma anche il cartoncino puo’ funzionare. Sicuramente il lavoro con gli schiumini è più semplice perchè, come ha detto Barbara di MammaFelice, “Si tratta di una schiuma di gomma pressata in fogli, facile da tagliare e incollare” .

Per evitare lunghi tempi di asciugatura, abbiamo utilizzato la pistola con la colla a caldo.  Assicuratevi che le temperature di lavoro siano basse altrimenti gli schiumini…si fondono. Magari, cogliete l’occasione per spiegare al vostro piccolo con cui realizzate il progetto, i rischi che si corrono toccando la colla calda e la punta della pistola.

Se non avete la pistola a caldo, potete usare la colla per schiumini, ma richiede un po’ di tempo l’asciugatura.
Necessario:

Colla a caldo Pennarelli per schiumini Colla glitter
Schiumini in fogli (o cartoncino colorato) Piccole campanelle Cartamodello del cappello di Joker

Fase 1: Tagliate due strisce di 7,5x30cm di fogli di schiumini.  Questa è la banda di supporto del cappello. Misurate il capo del vostro bimbo per vedere le dimensioni che vi servono. Noi abbiamo fatto una banda di 57cm di lunghezza, un po’ grande per un bimbo di 6 anni.  Incollate le due strisce sovrapponendole un po’: otterrete una striscia della lunghezza del capo del vostro bimbo più (miraccomando) qualche centimetro di abbondanza per permettere poi la chiusura finale della banda.

Fase 2: Abbiamo utilizzato il cartamodello che vi abbiamo segnalato sopra per tagliare 7 treiangoli. Abbiamo usato i fogli di schiumino color giallo, verde, rosso e arancio.

Fase 3: Allineate i triangoli lungo il lato superiore della banda blu. Per fare in modo che le punte dei triangoli siano perfettamente allineate, misurate 1,5 cm dal bordo della banda blu, tirate una bella linea (che resterà interna al cappello a lavoro finito) e incollate la base dei triangoli allineata alla linea. Lasciate circa 1cm dalle due estremità della banda.

Fase 4: Qunado la colla sarà asciugata, girate il cappello e iniziate a decorare! Noi abbiamo usato i pennarelli per schiumini e la colla glitter. Ricordate che i pennarelli per schiumini sono acrilici e rimangono sui tessuti… quindi mettete un bel grembiule!



Fase 5: Quando le decorazioni si sono asciugate, incollate le due estremità della banda sovrapponendole leggermente.

Fase 6: Incollate anche le piccole campanelle sulla punta di ciascun triangolo!

Mettetelo ora sul capo del vostro bimbo e buon divertimento!

Scopri altre idee creative

2 Commenti

  1. Jessica
    28 febbraio 2011 at 11:33 am Rispondi

    Veramente originale questa mascherina da Jokes e mi piace perche è molto colorata.
    Grazie dell’idea

  2. supermamma
    1 marzo 2011 at 1:49 pm Rispondi

    avevo letto su mammafelice degli schiumini ma quando ho chiesto qui da me questa è stata la risposta :-O