Aliante fai da te: costruiscilo, decoralo e poi lancialo!

Sembra difficile da fare? Troverai di seguito le istruzioni forniteci da Marco per farlo a casa! E se le istruzioni non sono abbastanza chiare… guarda Marco costruire un aereo in questo video:

Consigli per la community FunLab: I bambini realizzeranno un piccolo razzo da lancio a mano.  Sarà l’occasione per prendere confidenza, aiutati dai genitori, con alcune semplici tecniche di costruzione quali il taglio con il taglierino e l’uso della colla calda. Scopriranno un materiale poco conosciuto, ma estremamente divertente da utilizzare, versatile ed economico: il depron (dove comprare).

1.  L’adulto dovrà seguire il bambino durante il talgio con il taglierino. Bisogna sempre utilizzzare un salvadita, che può essera una riga ricavata da una sbarra di alluminio a forma di L (si trova nei centri fai da te) oppure ancora più facile da trovare il classico righello di alluminio con impugnatura (nella foto è mostrata la corretta impugnatura!)

2.  L’uso della colda calda richiede solo una semplice accortezza: non toccare con le dita la punta della pistola! Esistono in commercio e sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage le pistole a colla calda pensate apposta per i più piccoli!

Necessario:

Depron Modello Razzo Pistola a colla calda
Modello Decals Forbici Pennarelli
Taglierino Salvadita Colla

Nota del 18.10.2011 – Per chi fosse alla ricerca del cartamodello per l’aereo del video di Marco, lo potrete trovare qui. Va stampato su un foglio A3, importante!

Fase 1: Stampa il progetto e taglia il depron!
Per trasferire un progetto su Depron, la cosa più semplice e veloce è fare così:
– stampa due volte il progetto su foglio A4
– ritaglia le due parti del razzo con la forbice lungo la linea tratteggiata.
– attacca le forme di carta al depron con tanti pezzettini di nastro adesivo, senza coprire la linea continua.
– tagliate con il taglierino lungo la linea continua, sia la carta che il depron, utilizzando il salvadita!
Si possono fare più passaggi succesivi con il taglierino, così è più facile. Come vedi il disegno è composto solo da linee diritte, senza curve: così se non hai mai tagliato con un taglierino sarà molto più facile. Quando sarai bravo potrai fare forme più complesse.
Nota: E’ importante usare sempre il salvadita di metallo come guida per il taglio con il taglierino (come vedi in foto): il salvadita protegge le vostre dita e vi aiuta a fare i tagli belli diritti, in tutta sicurezza. Anche noi lo usiamo sempre!

Fase 2: Preparare i pezzi per la colla!
Prendete i due pezzi così tagliati, e su tutte e due segnate la linea di mezzo con un pennarellino. Prendete uno dei due pezzi e tagliatelo a metà con il taglierino. Ora avete un pezzo intero e un pezzo diviso in due età metà uguali.

Fase 3: Incollare!
Prendete una delle due metà e incollatela sul pezzo intero con la colla calda, basta un filo leggere di colla.   Appoggiate la metà e tenuto premuto per pochi secondi, il gioco è fatto!
Ora rifate la stessa incollando la metà rimanente dall’altro lato, e otterete il razzo!

NB: esistono in commercio delle pistole a colla calda per bambini che sono facili e ancora più sicure da usare! Chiedi a noi e ti sapremo consigliare!

Fase 3: Bilanciamento!
Per far sì che una volta lanciato il razzo descriva una parabola come un razzo vero, deve essere leggermente appesantito in punta. Come?: è semplicissimo prendi un piombino da pesca da 5 grammi e attaccalo con la colla calda o con dello scotch come vedi nella foto, puoi anche usare invece dei piombini una monetina, l’importante è che rimanga in equilibrio se tenuto con due dita dove è indicato il centro di gravità (CG)!

Fase 4: Coloriamo il razzo!
Come: usa dei pennarelli acrilici, o della tempera acrilica a base d’acqua, oppure stampa le decals su carta, ritalgiale e incollale (usando la colla vinilica). Se non hai i colori acrilici ad acqua, puoi usare un trucco per decorare il depron: prendi le tempere e aggiungi un pò di colla vinilica, il colore è pronto!

E’ ora lancialo forte, verso l’alto, tenendolo con due dita vicino alla punta!

NB: se vuoi arrotondare gli spigoli, puoi farlo anche alla fine di tutto, grattando piano piano il depron con della carta vetrata fine (grana 120 o più fine ancora)

GRAZIE MARCO!!!

Scopri altre idee creative