Dipingi la tua maglietta

Consigli per la Community FunLab: Dipingere una maglietta è un ottimo modo per passare un pomeriggio con i tuoi bimbi. Vogliamo darti qualche suggerimento per facilitare il lavoro assicurando che i colori finiscano solo… sulla maglietta!

1. Lava e stira la maglietta prima di iniziare. Questo è importante in quano il lavaggio rimuove l’appretto di fabbrica che impedisce ai colori du aderire bene al tessuto. La stiratura invece assicura una migliore finitura del disegno.

2. Prepara l’area di lavoro. Proteggila con un foglio di plastica o con il telo  ALEX Toys® Drop Cloth , appositamente studiato per queste attività.

3. Proteggi gli abiti dei tuoi bambini: puoi utilizzare un grembiule per evitare che si sporchino accidentalmente.

4. Tieni un panno umido a portata di mano. Piccoli errori possono essere facilmente corretti immediatamente intervenendo subito con un panno umido.

Necessario:

Maglietta Cotone  100% Scotch Tempere per tessuti
Cartone Stencil Pennelli
Spugnette Colori 3-D per contorni/di precisione Pennarelli per tessuti

Fase 1: Per iniziare, organizza l’area di lavoro così da aver tutto a disposizione.

Fase 2: Taglia il cartone della misura della tua maglietta e inseriscilo al suo interno, come mostrato nella foto. Gira la maglietta (sul retro) e tira forte il tessuto, utilizzando lo scotch per mantenerlo tirato. Questo è importante per due ragioni. La prima è che il cartone e il tessuto tirato assicurano un’area rigida e facilmente lavorabile. La seconda è che il cartone farà in modo che i colori non passino attraverso il tessuto.

Fase 3: Scegli il disegno che vuoi riprodurre. Puoi utilizzare le spugne o un’immagine della collezione FunLab che trovi qui.

Se usi le spugne: immergi la spugna in acqua fredda e quindi elimina l’eccesso di acqua lasciando la spugna umda. Utilizza un pennello per applicare le tempere su un lato della spugna. Appoggia con delicatezza la parte colorata della spugna sulla maglietta. Non ti piace l’immagine lasciata dalla spugna? Nessun problema.Utilizza il pennello per sistemare le imperfezioni !

Puoi aggiungere i dettagli con i colori 3-D

Se vuoi usare le immagini: Ogni immagine può essere riprodotta sulla maglietta! Stampa l’immagine su carta bianca, attaccala con lo scotch su cartone e inseriscilo all’interno della maglietta, come descritto prima. Ricalca l’immagine sulla maglietta, come indicato nella foto.

Se vuoi usare gli Stencil: se hai degli stencil, li puoi utilizzare per dipingere la tua maglietta. Ricordati di attaccarli prima con lo scotch al tessuto, in modo che restino ben fermi quando lavori. Dipingi dall’esterno verso il centro dello stencil, in modo da evitare che la tempera vada sotto allo stencil. Quando il disegno è asciutto, togli gentilmente lo stencil dalla maglietta. Puoi utilizzare una fonte di calore per velocizzare l’asciugatura.

Per gli esperti: Sbizzarritevi con le vostre idee. Personalizzate le vostre magliette utilizzando i pennarelli per tessuti o anche gli spray per tessuti.

Fase 4: Riuovi con delicatezza il cartone dalla maglietta. Non attendere troppo per evitare che il cartone aderisca alla maglietta durante l’asciugatura.

Fase 5: la tua maglietta è pronta! Attendi fino a che è completamente asciutta. Indossala e divertiti mostrando a tutti la tua creazione. Ricorda di pulire bene i pennelli e chiudere le tempere per poterle utilizzare per creare un’altra maglietta!

Curiosità FunLab: Sapevi che puoi creare tu stesso delle tempere per tessuto mescolando le  tempere acriliche con il fabric medium?

Scopri altre idee creative