L’estate è la stagione perfetta per giochi d’acqua divertenti e rinfrescanti! In questo post vi suggerirò ben 10 attività sia da fare in giardino che in casa, per divertire i vostri piccoli.
Giochi con l’acqua in casa
Vaschetta dei tesori sommersi
Riempite una vaschetta con acqua e mettete all’interno piccoli giocattoli di plastica o oggetti che galleggiano e affondano. I bambini possono usare retine o cucchiai per recuperare i “tesori” sommersi.
Esperimenti di galleggiamento
Riempite una bacinella con acqua e fornite ai bambini vari oggetti (tappi di sughero, pietre, giocattoli di plastica). L’obiettivo è scoprire quali oggetti galleggiano e quali affondano. Potete anche discutere insieme del perché alcuni oggetti galleggiano e altri no.
Giochi con la schiuma
Mescolate acqua e sapone per piatti per creare una bella schiuma soffice. Date ai bambini dei giocattoli da bagno e lasciate che si divertano a fare bolle e costruzioni con la schiuma.
Acquario Fai-da-Te
Riempite un grande contenitore trasparente con acqua e aggiungete alghe finte, sabbia e piccoli pesci di plastica. I bambini possono giocare a prendersi cura del loro acquario, spostando i pesci e creando scenari subacquei.
Pittura con acqua
Fornite ai bambini pennelli e una ciotola di acqua. Possono “dipingere” su superfici scure come pavimenti di cemento, lavagne o cartone nero. L’acqua lascerà segni temporanei che spariranno una volta asciutti, permettendo di ricominciare da capo.
Giochi con l’acqua in giardino
Giochi con lo Spruzzino
Riempite degli spruzzini con acqua o delle pistole giocattolo e lasciate che i bambini si spruzzino a vicenda. Potete anche organizzare giochi come il tiro al bersaglio, spruzzando verso oggetti appesi o disegnati su superfici con il gesso.
Percorso a ostacoli con acqua
Create un percorso a ostacoli in giardino usando tubi, secchi, e annaffiatoi. I bambini devono completare il percorso senza rovesciare l’acqua che trasportano in un bicchiere o in un piccolo secchio.
Scivolo d’acqua
Stendete un lungo telo di plastica sul prato, innaffiatelo e aggiungete un po’ di sapone per piatti per renderlo scivoloso. I bambini si divertiranno a scivolare avanti e indietro sul telo bagnato, godendosi una giornata all’insegna del divertimento e della freschezza.
Battaglia di palloncini d’acqua
Riempite tanti palloncini con acqua e dividete i bambini in squadre. La battaglia di palloncini d’acqua è un classico gioco estivo che non passa mai di moda e garantisce risate e tanto divertimento.
Gara di barchette
Se avete una piscina potete organizzare una gara di barchette di plastica. A due a due i bambini si sfideranno in piscina, ognuno di loro avrà una barchetta e potrà farla avanzare solo soffiando. Il primo che farà arrivare la propria barchetta al lato opposto della piscina avrà vinto.
No Comments