Lezione d’arte: puntinismo e concetti di positivo/negativo su una tazza


Molti bambini hanno già imparato durante le lezioni di arte il

PUNTINISMO

per completare immagini ma questa tazza cuore è un nuovo modo di vedere questa tecnica e ci permette di introdurre il puntinismo e i concetti di positivo/negativo in inglese! Ho cercato di rendere più interessante la lezione per i bambini delle mie classi di FunLab Bilingual Phonics di quarta e quinta. Quindi ho cercato immagini che potessero apprezzare e ho deciso di scegliere un fulmine e una nota musicale. Se cercate altre idee su come insegnare il concetto di spazio positivo/negativo, guardate questo lavoretto ispirato a Matisse.

Necessario:
Pennarelli SHARPIE
carta
tazza in ceramica (Ho usato quelle da 2 euro di FLYING TIGER)
Film adesivo

Parole insegnate con questa attività (Vocabulary): dot, big, small, mug, markers, lightening bolt, musical note, heart, positive space, negative space

Prima di iniziare l’attività, presentate il Puntinismo e i concetti di positivo e negativo nello spazio. Assicuratevi che il gruppo abbia imparato le parole che sono alla base della lezione e che sia in grado di seguire le istruzioni. Abbiamo incluso una presentazione del Puntinismo (scarica QUI) e anche delle flashcard (scarica QUI) – provatele e fateci sapere se vi aiutano con la vostra classe!

Iniziamo:
Passo 1: Fate disegnare ai bimbi l’immagine che useranno poi sulla tazza. Ho trovato che è meglio farglielo fare prima su un pezzo di carta evitando quindi pasticci diretti sulla tazza:). Tagliate l’immagine “positiva”.

Passo 2: Incollate sia l’immagine positiva sia quella negativa su u altro pezzo di carta e iniziate a colorare con piccoli, medi e grandi puntini dentro o attorno all’immagine.

Passo 3: Continuate a riempire lo spazio – ammirate il vostro alvoro, dà soddisfazione!

Passo 4: Provate ora sulla tazza. Questa volta create lo stencil dalla carta adesiva.

Passo 5: Con molta attenzione appiccicate il vostro stencil sulla tazza. Noi abbiamo messo lo spazio positivo da un parte della tazza e quello negativo dall’altra.

Passo 6: Utilizzare dei colori accesi in modo che il disegno venga bene valorizzato

I colori dei pennarelli Sharpie vanno poi fissati passando la tazza in forno per 2 hours a 120 C. Noi abbiamo aggiunto un sacchettino di cioccolatini alla tazza e l’abbiamo trasformata in un REGALO!

Versione inglese a questo link

Scopri altre idee creative