Dipingere Su Ceramica Alex Toys: un regalo originale e con un buon prezzo

dipingere su ceramica

Siete alla ricerca di un’idea molto originale ma non troppo costosa per un regalino di Pasqua o per una festa di compleanno? Guardate questa tazza Alex Toys per provare a da

dipingere su ceramica

Si tratta di un kit che permette di avvicinarsi alla tecnica di decorazione della ceramica, a misura di ragazzo/a.
Ecco il contenuto del kit: una tazza, dei colori (in totale 6) per ceramica, un pennello e delle istruzioni (sono scritte in inglese ma con disegni facili da capire). L’età minima indicata è 8 anni.

La tazza è già prestampata: un valido aiuto per ottenere un risultato d’effetto. Io l’ho fatta con mia figlia di 11 anni. O meglio l’ha dipinta lei e mi ha chiesto perchè fosse prestampata. Forse l’avrebbe voluta bianca per disegnare a piacimento ma sicuramente il risultato sarebbe stato meno d’effetto e anche entusiasmante per lei. Ne sono sicura. Non è facile disegnare su una tazza e poi dipingere. Con questo kit diciamo che ci concentriamo sul “dipingere” su ceramica

Iniziamo – come da istruzioni – a passare sulla tazza un panno umido.

Quindi procediamo con la coloritura. Non è banale, credo sia un ottimo modo per mettere alla prova la propria precisione. I colori per ceramica sono indelebili quindi attenzione ad utilizzarlo con bimbi più piccoli.
Miraccomando usate uno stuzzicadenti e mescolate i colori per amalgamarli bene altrimenti saranno davvero troppo liquidi.

Si parte dall’alto e si scende verso il basso a colorare, questo per evitare sbavature.
Una volta completata la tazza, aspettate circa 24 ore che si asciughi.
Quindi l’ultima fase: quella del forno. Come tutte le ceramiche, i colori vanno “fissati” attraverso un processo di cottura da effettuarsi, nel nostro caso, per mezz’ora nel forno a 100°C. Mentre la tazza cuoceva, si sentiva un odorino strano ma non vi preoccupate, è normale.
Togliete la tazza una volta terminato il tempo di cottura ed ecco la vostra tazza speciale e personalizzata per la vostra colazione.

Miraccomando lavare solo con detersivo e acqua e non in lavastoviglie, per conservare il colore.

Scopri altre idee creative