Inglese FunLab Bilingual Phonics: Il bruco dei numeri


Nel percorso inglese FunLab Bilingual Phonics, i progetti creativi hanno tante finalità. Questo progetto di manualità è ideale per i piccoli principianti che si avvicinano alla lingua inglese perchè tratta sia colori sia numeri da 1 a 5. E’ anche un bellissimo bruco (caterpillar). Lo potete combinare con il progetto creativo farfalle creative che tratta del ciclo di vita delle farfalle o utilizzarlo come progetto creativo mentre si lavora sul suono N – numbers!

Ho usato la mia  Sizzix Big Shot con la fustella circolare per tagliare il corpo e la testa prima della lezione. Ricordate che seguire le istruzioni in inglese è un ottimo modo per lavorare sulla comprensione (comprehension).

Quando si lavora con bambini più grandi è possibile adattare il progetto in modo che i ragazzi debbano associare i colori al primo suono della parola. Per esempio G con green, P con pink… Se volete avere un’idea di come la cosa funziona, guardate questo video.

Parole apprese durante la lezione: caterpillar, green, yellow, blue red, purple, light green, 1, 2, 3, 4,5 legs, head, eyes, mouth and body.

Questo lavoretto è cosi’ facile che non c’e’ un vero e proprio tutorial per spiegarlo. Solo assicuratevi di preparare tutti i materiali prima  (incluso la scrittura dei numeri sui vari pezzetti che formano il corpo). IN questo modo anche i bambini più piccoli riusciranno a costruire il loro bruco.

Durante la lezione, fate in modo che i bambini vi chiedano che cosa hanno bisogno in inglese ovvero “May I have the light green head?”.  Oppure distribuite i pezzetti del corpo uno alla volta cosi che i bimbi li incollino nel posto giusto.

Le nostri classi di bambini di 4 e 5 anni hanno davvero apprezzato il lavoro del bruco. Gli abbiamo fatto disegnare le gambe, la bocca le antenne in modo che ciascuno personalizzasse al massimo il suo bruco.

Have fun
Alison

versione inglese a questo link

Scopri altre idee creative