Inglese FunLab Bilingual Phonics: Farfalle Creative

farfalle creative
Farfalle Creative? Certo perchè non è semplice rendere divertente una lezione di

INGLESE

, particolarmente se confrontato con le altre attività del pomeriggio! Ecco un modo creativo per dare un tocco originale e divertente alle Vostre lezioni. Si tratta di un’attività del metodo per l’apprendimento dell’inglese

FunLab Bilingual Phonics

, basato sul metodo fonetico Jolly Phonics, adattato a fanciulli che non sono madrelingua inglese. (leggi di più qui). Su tratta anche di un’attivita’ perfetta per le insegnanti in quanto richiede davvero pochi euro. Io infatti ho usato carta e occhi ballerini (li raccomando…ai bimbi piacciono cosi tanto!!!)… ma volendo puo’ costare ancora meno facendo disegnare gli occhi delle nostre

farfalle creative

ai bimbi.

Noi l’abbiamo fatto come lavoretto di san Valentino, ma puo essere utilizzato anche in altri contesti, ad esempio se state lavorando sul ciclo di vita della farfalla o semplicemente per la Primavera!

Parole apprese durante la lezione: heart, purple, red, pink, wings, eyes, antenae, mouth, small, butterfly, glue, paper

Iniziamo:
Passo 1: Piegare a metà un foglio di carta rettangolare color viola. Disegnare la parte alta di un cuore – questa rappresenterà le tue ali.

Passo 2:  Tagliare le ali.

Passo 3: Incollare le ali e quindi i cuori a formare il corpo della farfalla. Per creare la differenza tra il corpo e la testa abbiamo incollato 4 cuori verso l’alto e 1 cuore verso il basso (la testa appunto!).

Passo 4: Incollare gli occhi ballerini e disegnare la bocca e le antenne con un pennarello nero.

Questo lavoretto è fantastico perchè puo’ essere utilizzato per diversi livelli del metodo FunLab Bilingual Phonics, in funzione dell’età. Noi lo abbiamo usato per bambini dai 4 ai 9 anni. Per i bimbi più piccoli, raccomando vivamente invece di averet tutti i materiali già pronti e pretagliati prima di iniziare l’attività. Invece con ragazzi più grandicelli, potete far tagliare loro le ali – in questo modo non ci saranno due farfalle creative uguali!
Noi abbiamo usato delle flashcards (parte integrante del metodo) con le parole che verranno apprese durante la lezione in modo da trasmettere ai partecipanti anche il vocabolario/significato. Se non avete tempo di crearle, potete semplicemente stampare le nostre, ovvero le FunLab Valentine Heart Butterfly Flashcards.
Potete usarle quindi coinvolgendo i partecipanti e usando frasi in inglese del tipo: “May I have….” e “Please pass the….”..

Provatelo e fateci sapere come va!
Alison

 

versione inglese a questo link

Scopri altre idee creative