Inglese per bimbi: lezione aperta 2 – Scrittura sulla sabbia

scrittura sulla sabbia
Eccoci al secondo appuntamento con la lezione aperta di FunLab Integrated Phonics English.
Vi abbiamo raccontato il nostro approccio all’inglese (qui) e alcune attività svolte durante una lezione di bimbi della scuola d’infanzia, di 4-5 anni (qui).

Ora vogliamo continuare a raccontarvi altre attività che svolgiamo con questo gruppo di bimbi e mostrarvi i prodigiosi progressi che in pochissimo tempo questi piccoli compiono.

In particolare parleremo di scrittura.

Un bellissimo esempio di apprendimento è legato alla scrittura sulla sabbia.
Scrivere sulla sabbia aiuta – tra l’altro – a sviluppare le capacità di formazione delle lettere (e dei numeri), aiuta a ragionare e crea consapevolezza sensoriale e delle proprie capacità creative.

Noi utilizziamo la scrittura sulla sabbia in quanto è un metodo facile per sviluppare le capacità di literacy!

Molti di voi, peraltro, sanno che proprio il metodo Montessori utilizza anche un vassio di sabbia sul quale lavorare e scrivere lettere e numeri per imparare. E i progressi sono veramente veloci!

Guardate dal vivo dei bimbi di 4-5 anni: questo video propone bimbi che scrivono una lettera (tipicamente i più piccoli), poi una parola che poi viene letta attraverso il “blending” dei singoli suoni (tipicamente i più grandini)

Per maggiori info sul metodo, potete contattare Alison Smith, direttrice FunLab Workshop e creatrice del FunLab integrated English method. Scrivete un’email a myfunlab@gmail.com

Scopri altre idee creative