Arte astratta per bambini con fogli di alluminio

finalfoil2

Siete pronti per un progetto di

arte astratta per bambini

(e grandi…)? Si’, perchè utilizzando i fogli di alluminio, realizzeremo dei bellissimi effetti glitterati e luminosi che sia grandi che piccoli apprezzeranno. Se siete delle insegnanti alla ricerca di progetti artistici da far fare ai vostri bimbi a grande effetto e poco costo, ecco una proposta che vi assicuro darà risultati garantiti. Un bel tutorial della serie #lavorettiapochieuro. Del resto conosciamo molto bene quanto spesso le maestre siano alle prese con budget risicati, per non parlare delle mitiche insegnanti che acquistano direttamente loro i materiali per la loro classe. Questo è amore dell’insegnamento e dei bambini: brave!

Necessario:
Colla a caldo
Piccola tela o un pezzo di cartone (per esempio un ritaglio di una scatola)
Fogli di alluminio (tipo domopak o cuki)
Pennarelli non cancellabili

Iniziamo:
Passo 1: Disegnare un’immagine astratta con linee che si intersecano utilizzando la colla a caldo. Aspettate quindi che asciughi.
hot glue outline

Passo 2: Posizionare a faccia in giù la parte disegnata su un foglio di alluminio.
cover with foil

Passo 3: Con molta delicatezza, avvolgere il foglio di alluminio intorno al nostro pezzo di cartone. Non tirate troppo – se lo fate, quando poi lavorerete sul foglio di alluminio è inevitabile che si creeranno dei buchi.
fold foil

Passo 4: Girate di nuovo a faccia in su e con molta delicatezza schiacciate il foglio di alluminio nelle zone delimitate dalla colla a caldo per ricreare sul foglio l’immagine “dipinta” con la colla a caldo.
image

Passo 5: Iniziare a disegnare e scoprire quindi l’originale arte astratta che creerete con i fogli di alluminio (ABSTRACT ALUMINUM ART).
upclosepainted

Passo 6: Incollare un pezzo di cordino e la vostra bellissima opera d’arte è pronta per essere appesa dove volete, anche nella vostra cameretta.
aluminum painting

Have fun!
Alison

Per la versione in lingua inglese cliccate qui

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. FunLab
    7 marzo 2016 at 4:38 pm Rispondi

    Ci hanno contattato in tante per capire che pennarelli usare. Bastano dei semplici pennarelli indelebili. Noi abbiamo usato questi http://www.funlab.it/it/pennarelli-a-punta-fine-linea-liquid-metals.html, ma davvero vanno bene tutti i pennarelli indelebili. Buon lavoro 😉