Cactus fatti di pasta polimerica – Sculpey III

claycactus3
Questa estate al centro estivo FunLab (a proposito vi aspettiamo a settembre) abbiamo avuto come ospite un’artista speciale, Jessica Smith, che è entrata a far parte del nostro team di insegnanti per tre pomeriggi (link) ricchi di arte. Certo, sono un po’ di parte perchè …è mia sorella ma guardate cosa realizza qui! Durante la sua permanenza con i nostri ragazzi, ha insegnato loro come usare un materiale artistico molto versatile, Sculpey III. All’inizio ero preoccupata che la classe fosse al giusto livello per questo corso dato che avevano un’età tra i 5 e i 10 anni. Ma le loro creazioni sono davvero spettacolari! Seguite anche voi il nostro tutorial che Jessica ha realizzato per noi su come creare dei mini-cactus! Ha iniziato facendo osservare ai bimbi delle immagini per prendere ispirazione

Necessario:
Vari colori di Sculpey III (facile da trovare in Italia da amazon)
Forno
Stuzzicadenti
Colla a caldo
Piccoli vasetti di argilla
Graffette

Language development: roll, decorate, lines, dots, open, paperclip, stick, insert, flowers, spines, oven, cook, assemble, pots

Iniziamo:
Passo 1: Fate vedere ai bimbi le immagini di cactue e del deserto per farsi un’idea di cosa devono fare. E’ utile avere già una miniatura di cactus pronta da mostrare come esempio di cosa otterranno.

Passo 2: Fate lavorare lo sculpey verde rotolandolo e creando un piccolo tronco lungo circa 2 cm. Inserire la graffetta (aperta) nella parte sotto del tronco.
buildingcactus1

Passo 3: Creare due tronchi più piccoli con la sculpey verde e mremere su una parte laterale di quello più grosso già fatto.
buildingcactus3

Passo 4: Utilizzare uno stuzzicadenti per aggiungere linee e puntini alcactus per renderlo cosi’ molto più realistico.
details

Passo 5:Aggiungere dei piccoli fiori violetto.
purpleflowers

Passo 6: Ripetere il procedimento creando una pallina fatta di sculpey di colore verde un po’ piu’ scuro. Decorate e aggiungete fiori.

Passo 7: Cuocere il tutto seguendo le istruzioni riportate sulla scatola di Sculpey III.

Passo 8: Assemblare i vasetti. Noi abbiamo spinto le graffette in un vecchio sughero e quindi incollato il tutto dentro ai vasetti. Abbiamo poi riempito i vasetti con della sabbia per rendere tutto più realistico.

I nostri ragazzi del FunLab Summer Campus si sono lanciati nel progetto e l’hanno personalizzato con i loro dettagli!
student made cacti
Alison

Click here for English Version