Lavoretti di riciclo: CIOTOLE DI TESSUTO!

Fabric bowls
Mi hanno recentemente consegnato due grandi sacchi di tessuto da usare per le attività nel nostro centro FunLab Workshop. All’inizio mi sono chiesta come usare tutta questa quintalata di materiale e quindi ho deciso di realizzare delle coloratissime ciotole di tessuto. Gli ingredienti sono semplicissimi, sono solo due: colla diluita con acqua e tessuto, rimasugli vari. Leggete come i nostri piccoli partecipanti al campus estivo FunLab hanno realizzato queste ciotole di tessuto…

Necessario:
ciotole
pellicola trasparente di plastica
pezzetti di tessuto
pennelli
colla

English Language Devolopment: inside, outside, fabric, bowl, glue, brush, layer, plastic wrap, cover, spread, wet and dry

Iniziamo:
Passo 1: Preparare la vostra area di lavoro con un telo di plastica o con un giornale – questo progetto è appiccicoso! Mettere gli scarti di tessuto in un contenitore e mettete la colla diluita in ciotoline (noi avevamo dei sottovasi piccoli che utilizziamo per questo scopo) :).
worktable

Passo 2: Coprire la vostra ciotola con la pellicola trasparente di plastica. Dipingere con la colla. Coprire il tutto con gli scarti di tessuto presi in modo casuale. Ricordatevi che il primo strato dei tessuto è la parte interna della ciotola e il vostro design deve essere posizionato a faccia in giu, cosi’ che lo potete vedere quando il progetto è completato. La vostra stoffa deve essere bagnata con della colla per fare in modo che si appiccichi per bene alla ciotola.
coverbowlfirstcoat

Passo 3: Continuate ad aggiungere strati di tessuto finchè non abbiate creato una ciotola di tessuto rigida quando asciutta.
coupleofcoats

I ragazzi hanno apprezzato molto questa attività perchè la trasformazione di una pila di rimasugli di tessuto in una ciotola colpisce molto!
kidsworking

Passo 4:  Fate scivolare la ciotola asciugata fuori dalla base di plastica. Noi abbiamo usato questa ciotola coloratissima come un porta biglietti da visita….
withbusinesscards

Have fun
Alison

Click here for english version –

Scopri altre idee creative

5 Commenti

  1. sarah
    27 luglio 2015 at 12:31 pm Rispondi

    si puo’ usare anche la lana? ne ho tanta a casa 🙂

    • Alison
      10 settembre 2015 at 11:39 pm Rispondi

      Con lana cotta, per esempio. Anche se non ho mai provato penso possa essere carino

  2. francesca
    27 luglio 2015 at 11:29 pm Rispondi

    Le proverò tonde usando il vostro procedimento. Vi faccio sapere!

  3. Brilla
    30 marzo 2016 at 6:58 pm Rispondi

    Carinisssimi, grazie! Li propongo ai bambini per la Festa della mamma.