Creare con elastici colorati e imparare inglese: tutorial Elasticolor – polipo

polipo-con-elastici
Quest’anno FunLab Workshop Camp (link) ospita niente meno che… La passione di tutti i bimbi… i mitici elastici colorati, gli originali Elasticolor Looms! Gli elastici Elasticolor hanno un elemento molto importante per noi: sono atossici, testati e sicuri al 100% per i bambini! Questo è per noi un elemento imprescindibile dalla conduzione delle nostre attività con i bambini e di questo ce ne siamo accertate, visto anche i recenti dubbi su elastici di importazione sospetta… Quindi tranquille e sicure, siamo passate all’attività: dovevate vedere l’espressione dei nostri 15 bimbi quando hanno visto unElasticolor Pro Kit per ciascuno di loro. E di fronte una intera settimana per creare con elastici colorati. Ho capito che l’attività di craft sarebbe stata un successo. Ho allora sfruttato il contesto per inserire un po’ di inglese: divertendosi e creando si impara meglio ;).
Quello che mi ha colpito è’ che i bimbi sapevano perfettamente come fare un braccialetto…Ma non come usare il telaio. Infatti, ho immaginato che usassero solo le dita perché, quando mi hanno mostrato come fanno a creare un braccialetto, al completamento dell’opera, le loro dita erano viola dal tanto manipolare e tirare gli elastici…bisogna usare il telaioooo!!! E nel bellissimo Elasticolor Pro Kit ce n’era uno per ciascuno.

Quindi, primo passo: insegnare ai bimbi come usare il telaio e l’uncinetto (e l’abbiamo fatto in inglese – così tanto divertimento che non si sono accorti che stavamo facendo una lezione di Inglese)!

Necessario:

Elasticolor Pro Kit

Parole imparate: loom, hook, elastic bands, purple, hot pink, blue, orange, red, white, yellow and green, over, under, zigzag, overlapping, tentacles, eyes, body
Età raccomandata: 7 +

Passo 1: Fate separare gli elastici ai bambini: anche questa è una bella attività perche’ se stimolati sulla base dei colori creano dei gruppetti di singoli colori imparandone nome in inglese divertendosi
sort colors

Passo 2: Insegnare ai ragazzi come mettere gli elastici nel telaio per realizzare dei semplici braccialetti. Tutti lavorano insieme. Abbiamo seguito le istruzioni del manuale fornito con il kit e molto chiaro. Chi finiva prima aiutava i ragazzi meno veloci!
Kidsworking2

Step 3: Utilizzando l’uncino, iniziate a lavorare gli elastici!
kidsworking1

Una volta che i ragazzi hanno creato il loro primo braccialetto utilizzando il telaio, fategli sperimentare il mix di colori! Quando migliorano le capacità di lavorare con il telaio, abbiamo creato delle figure più elaborate, degli amici animaletti. Il primo è stato un POLIPO!

Passo 1: Abbiamo prima seguito un tutorial in inglese su come creare il polipo. Cliccate qui per il link.

Passo 2: Fate creare ai ragazzi 8 tentacoli. Ricordate di lasciare 3 tentacoli sull’uncinetto finchè pronti a creare un polipo. Questo lavoro ci ha impegnato per una mattinata intera!
legs

Passo 3: Lavorate quindi con i ragazzi, uno ad uno, per creare il corpo. I due passo che i ragazzi hanno fatto fatica  a realizzare sono stati quelli degli occhi e mettere i tentacoli sul telaio ma per il resto hanno praticamente fatto tutto da soli!
buildoctopusbody

Stringete bene quindi il corpo con i tentacoli e il polipo è fatto! Creare con elastici colorati e il tealio Elasticolor – tutto in inglese – è un ottima integrazione al nostro curriculum di Arte e Creatività in inglese ovvero è un ottimo FunLab Language through Art project. Provatelo!

Buon divertimento
Alison

Click here for english version –

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. CraftCrave | DigiFree | CraftCrave
    7 maggio 2015 at 4:31 am Rispondi

    […] Creare con elastici colorati e imparare inglese: tutorial Elasticolor – polipo – 1 freebie(s)? […]