The Natural Confectionery Co. – Caramelle che stimolano immaginazione

the natural caramelle
Siamo sempre alla ricerca di modi divertenti per arricchire il nostro programma di insegnamento della lingua inglese da FunLab. Usiamo un metodo fonetico per insegnare la pronuncia e un Language through Art per ampliare il vocabolario e la conoscenza.
Quando ho visto la confezione “Scopri il Corpo Umano” delle caramelle The Natural Confectionery Co., ho avuto un’ispirazione: mettere insieme una lezione dedicata a imparare tutto il vocabolario legato alle parti del corpo umano.
La parte migliore della lezione, per i bimbi, è che è stata MOLTO GOLOSA YUMMY!

Necessario
Set di Carte FunLab 1-6 sul Corpo Umano (appositamente create: cliccare per scaricare)
the natural caramelle corpo umanoAlmeno una confezione di caramelle “Scopri il Corpo Umano” (The Natural Confectionery Co.)

Iniziamo:

Preparatevi per la lezione stampando il nostro set di carte e tagliando sulla linea tratteggiata. Preparate anche i sacchetti di caramelle “Scopri il Corpo Umano” The Natural Confectionery Co..

Parte 1 – Introdurre il nuovo vocabolario.
Il nostro set di carte contiene 36 parole legate alle parti del corpo umano. Ecco un paio di tecniche per insegnare ai bimbi le nuove parole.

Indicare: Disporre 6 carte a faccia in su. Usate il vostro dito per indicare le diverse immagini. Chiedete ai bimbi di ripetere la parola associata all’immagine (a volte uso delle voci divertenti mentre ripeto le parole in modo che i bimbi si divertano). Molto presto faranno a gara per dirvi la parola che voi indicate! Continuate ad indicare le immagini, finché non sarete sicuri al 100% che i bimbi abbiamo imparato le parole delle 6 carte. Cambiate le carte con altre 6, e quindi con nuove parole.

Riconoscere le figure: Disporre 6 carte a faccia in su sulla tavola. Fate ripetere ai bambini ogni parola delle carte. Ditegli di fare una fotografia (mentale) delle immagini, chiudendo gli occhi e tenendola poi a mente. Mentre hanno gli occhi chiusi, togliete una carta. Poi dite ai bimbi di aprire gli occhi e chiedete loro di identificare quale è la carta mancante. Funziona sempre!!! Continuate finché non avrete tolto tutte le carte. Quindi ricominciate con un nuovo set di 6 carte.

Cantare canzoncine: Ci sono tante canzoni che possono insegnare ai bimbi le parti del corpo in inglese, ecco alcune delle mie favorite:
1. This is me: https://www.youtube.com/watch?v=QkHQ0CYwjaI
2. My body parts song: https://www.youtube.com/watch?v=ot4mJ_qUNMY
3. Head, shoulders, knees and toes: https://www.youtube.com/watch?v=h4eueDYPTIg
4. The bath song: http://supersimplelearning.com/songs/original-series/one/the-bath-song/

Parte 2 – Rinforzare il vocabolario giocando.
Gioco dell’aeroplano: Dividere i bimbi in due squadre. Ciascuna squadra deve creare un aeroplano di carta. A turno le squadre devono scegliere “un giocatore”. Il giocatore deve vedere la carta in inglese e dire la parola in inglese. Dopo che entrambe le squadre hanno identificato la parola, lanciano l’aeroplano per vedere chi lo lancia più lontano. Ogni squadra vince due punti per la parola corretta e un punto per l’aeroplano lanciato più lontano. I punti vanno sommati di turno in turno. Attenzione, perché i bimbi tendono a diventare molto competitivi!

Gioco Mescola e Ricostruisci: Stampare un set di carte per ciascun bimbo. Tagliare la carta in due pezzi in modo che la parola e l’immagine siano divisi. Mescolare insieme le carte. I bimbi devono ricostruire la parola e la relativa immagine. È un gioco divertente e competitivo! Un’ottima attività per ragazzi più grandi che sono in grado di leggere in inglese

Parte 3 – Il giusto premio per il grande lavoro!
Eccoci alla parte dolce, con il sacchetto di caramelle The Natural Confectionery Co.. Premiate i bimbi per il lavoro svolto 😉

È tempo di aprire le nostre morbide, originali e gustose caramelle della confezione “Scopri il corpo umano”. Sono ottime per i bimbi, le abbiamo usate anche noi nella nostra lezione, sfruttandone una caratteristica UNICA e ORIGINALE: il fatto che stimolino l’immaginazione e la creatività. E in più non contengono aromi e coloranti artificiali ma tanti gusti alla frutta!

I bimbi allora, di fronte al pacchetto di caramelle The Natural Confectionery Co.,devono ripetere una semplice domanda:
“May I have a (parte del corpo detta in inglese), please”.

All’interno del sacchetto le caramelle hanno forme diverse, ideali per ripetere le parole appena imparate con dolcezza e golosità. Ci sono piedi (feet), cervelli (brains), denti (teeth), ossa (bones), cuori (hearts) e teschi (skulls).

Dopo che i bimbi hanno posto correttamente la loro domanda, premiateli con la caramella rappresentante la parte del corpo corrispondente!

I nostri bimbi hanno pensato che questo è un ottimo metodo per imparare l’inglese!

Yummy and fun learning is just what we promote at FunLab!

Le caramelle sono perfette in tutti i sensi:
– per le mamme, perché non contengono aromi e coloranti artificiali, sono senza glutine e di qualità, con un autentico gusto alla frutta;
– per i bimbi, perché sono morbidissime e gustose, oltre che divertenti!

I bimbi poi hanno chiesto alle mamme che sono venute a prenderli altre caramelle…e le mamme hanno chiesto a noi dove si comprano.. al supermercato e all’ipermercato, semplice!

Queste caramelle vengono vendute anche in altre due varianti “Scopri i dinosauri” e “Scopri gli animali”. Altre fantastiche e divertenti lezioni da realizzare in inglese, con un finale di premi dolci e naturali… le caramelle gommose The Natural Confectionery Co.

Enjoy!
Qualche nota in più sulle caramelle a marchio The Natural Confectionery Co.
Queste gustose caramelle si affiancano ai tanti altri prodotti di Mondelez, come Philadelphia, Sottilette e Hag. Queste caramelle gommose sono una novità per il mercato italiano, perché sono originali e creative, e non contengono aromi e coloranti artificiali, caratteristiche importantissime per noi mamme.
Parola di FunLab e dei bimbi FunLab (che sono molto, ma molto esigenti 😉
Fateci avere anche i vostri commenti e prendete spunto per le attività con i bimbi dai nostri suggerimenti interattivi!

Alison

Scopri altre idee creative