Tutorial gomma crepla: bomboniere fai da te

tutorial gomma crepla

Oggi vi presentiamo un tutorial sulla gomma crepla (moosgummi / fommy / gomma eva) che verrà utile per tutti i battesimi, cresime, matrimoni e prime comunioni… del resto arriva il periodo. Potete creare questo cestino anche per la vicina Pasqua, per metterci dentro delle belle uova colorate!

Abbiamo anche realizzato un video tutorial che renderà ancora più immediata la comprensione di questa guida e vi farà campire come è facile realizzare delle bomboniere fai da te, spendendo pochi centesimi (i confetti sono il grosso della spesa). Le bomboniere sono una tradizione italiana che io adoro.

Questo tutorial sulla gomma crepla è dedicato a due cose:

  1. creare una bomboniera fai da te che puo’ essere anche realizzata dai bambini
  2. imparare a modellare la gomma crepla col calore

Ho guardato molti video online, in cui si usa sempre il ferro da stiro: sono sempre stata preoccupata dall’usare il ferro da stiro con i bambini e allora ho provato con il nostro soffiatore d’aria (embosser – per chi non lo conoscesse, l’embosser è uno soffiatore d’aria calda per fondere le polveri da rilievo e per molte applicazioni hobbistiche) e vi comunico che funziona perfettamente!

Per rendere il taglio della gomma crepla facile (e veloce – essenziale lavorando con i bimbi), abbiamo usato i cerchi “the Spellbinders” (Standard Circles Large) nella mia Sizzix Big Shot. Questo tutorial gomma crepla è perfetto: abbiamo fatto delle bomboniere fai da te velocemente, con divertimento e sono risultate BELLISSIME!

Materiale Necessario:

  • Set di Spellbinders Nestabilities Standard Circles set large (oppure si taglia con la forbice)
  • Gomma crepla gialla e verde
  • Ovetti
  • Tulle
  • Nastro colorato
  • Soffiatore d’aria

Video Tutorial:

Guarda su YouTube

Tutorial Gomma Crepla:

Passo 1: Tagliare dei cerchi grandi usando la fustella di diametro maggiore. I bimbi sono perfetti per fare questa attività di taglio: fate loro vedere come allineare la gomma crepla e formare il sandwich da tagliare e procederanno senza fatica! Potete tagliare due cerchi alla volta usando questo metodo. Sembra magico ogni volta che togliete la fustella! Ci sono migliaia di post dedicati a come lavorare con la Sizzix quindi non vi tedierò più di tanto con questo strumento.

Passo 2: Usare il secondo cerchio come guida per creare 8 fette di uguale dimensione.
Tagliare la gomma crepla

Passo 3: Riscaldate ora il cerchio di gomma crepla con il vostro soffiatore d’aria calda (o col ferro da stiro) per qualche secondo. La gomma crepla inizierà a cambiar colore e consistenza immediatamente. Spegnere il soffiatore e modellare il cestino della vostra bomboniera. Per far ciò, ripiegate i ritagli verso il centro, come illustrato nella figura seguente. Cercate di farlo quando la gomma crepla è ancora calda.
Piegare la gomma crepla

Passo 4: Girare la gomma crepla e riscaldare per qualche secondo il fondo del cestino. Aspettare poi che si raffreddi, lasciandolo girato.
Riscaldare la gomma crepla

Passo 5: Aprire le “ali”, mantenendole sovrapposte per creare il cestino. Con la colla a caldo, fissate le alette insieme.
Gomma Crepla riscaldata

Passo 6: Tagliare 3 strisce di gomma crepla verde. Incollare due pezzi in modo perpendicolare agli altri.
Incollare la gomma crepla

Passo 7: Intrecciare fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Usate la colla a caldo per tenere fermare la treccia e tagliate.
braiduntildesiredlength

Passo 8: Incollare il manico, ottenuto con la treccia di gomma crepla, sul cestino bomboniera, sempre con la colla a caldo.
Cestini di gomma crepla

Passo 9: Creare un piccolo sacchettino di confetti utilizzando il tulle e il nastro.
Uova per il cestino di gomma crepla

Abbiamo usato la gomma crepla gialla e verde in questo tutorial  e per creare i nostri cestini perchè ci sembrava molto in tema primaverile, della rinascita Pasquale, ma chiaramente questi cestini possono essere fatti di qualsiasi colore e per TUTTE LE OCCASIONI!
Cestini di gomma crepla pasquali

Buon divertimento e, se lo provate a casa, mandateci le foto a myfunlab@gmail.com!
Alison

Click here  for english version –

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. CraftCrave | DigiFree | CraftCrave
    31 marzo 2015 at 12:50 pm Rispondi

    […] Tutorial gomma crepla: bomboniere fai da te – 1 freebie(s)? […]