Lavoretti di Pasqua: Decorare le uova con la lana

decorare le uova
Ogni anno trovo delle decorazioni spettacolari di uova con la lana, guardando qua e la le varie tecniche per decorare le uova. Tre anni fa ho deciso di provarne una mia per un campus FunLab (ne facciamo sempre uno a Pasqua, guardate qui). A casa ha funzionato perfettamente!!! Al campus dei nostri bimbi… è stato un disastro – le uova hanno continuato a rompersi e le dita si bruciacchiavano sotto alla colla a caldo. Abbiamo provato con la colla per la scuola invece della colla a caldo ma i gusci delle uova restavano troppo scivolose tanto da rendere il risultato non molto in linea con cio’ che avevo in mente. Non proprio come le immagini che avevo visto online…
Quest’anno – durante le mie ricerche per realizzare qualcosa a pochi cent che gli insegnanti possano proporre ai bimbi come lavoretti di Pasqua come i pulcini di settimana scorsa (guarda qui)- ho deciso di realizzare una versione facile facile per decorare le uova con la lana. Abbiamo usato uova di polistirolo di 4,5 cm, lana e COLLA PER PROGETTI CREATIVI (si’, la TACKY GLUE!) per creare una valida alternativa ai disastri precedenti ;). Questo progetto costa circa…20 cent per bimbo – non male!!

Necessario:
uova di polistirolo di 4,5 cm
Rimasugli di lana (Io ho molti rimasugli di lana che ho utilizzato per realizzare queste uova)
COLLA PER PROGETTI CREATIVI

Iniziamo:
Passo 1: Ricoprire un’estremità dell’uovo con della colla per progetti creativi (colla vinilica).
glue on egg

Passo 2: Posizionare l’estremità di un colore sulla colla.
justthetip

Passo 3: Iniziare a ricoprire l’uovo.
startyarn

Passo 4: Ricoprire tutto l’uovo. Cambiar colore è facile: basta incollare una nuova estremità di un colore diverso.
covering egg

Passo 5: Arrotolare in un cerchio molto stretto per terminare l’uovo. Tagliare la lana in eccesso.
endingyarn

Io non ho acquistato lana per questo lavoretto di Pasqua perché raccolgo tutta la lana che rimane dai vari lavori a maglia di mia mamma. Mi è molto piaciuto vedere i miei maglioni preferiti trasformarsi in coloratissime creazioni realizzate con questa tecnica per decorare le uova. Prima di portare le uova a casa, incolleremo anche un bel nastro su un’estremita così da poterle poi appendere!
finalyarneggs
Un’altra bella opzione è’ usarne tante e diversamente decorate per creare un bel cestino centrotavola di uova pasquali!

Have fun. Provateci. FATECI AVERE LE VOSTRE FOTO…FATECI SAPERE SE HA FUNZIONATO!!!
Alison

Click here for english version –

Scopri altre idee creative