Stelle origami per bimbi – a 8 punte di carta intrecciata

final stars
Quest’anno per la vetrina dei negozi FunLab, che ha sempre un tocco di craft home made, ho deciso di realizzare delle stelle di carta, un progetto di origami per bimbi. Non proprio facilissimo, ho realizzato. Al di là delle mie competenze origami. Cercando opzioni per riuscire a fare tante stelle di carta, mi sono imbattuta in questo progetto australiano: One Million Stars to End Violence. Oltre ad essere un’iniziativa molto interessante, hanno pubblicato come creare delle stelle di carta intrecciate. Seconda domanda: “poteva essere un progetto di origami per bimbi?”.  dopo aver usato il nastro, come nel video originale, e carta scrapbooking, abbiamo scoperto che con la carta per costruire (construction paper) era molto più facile per le piccole manine. Guardate come abbiamo realizzato la FunLab version delle stelle origami per bimbi: STELLE A 8 PUNTE FATTE CON CONSTRUCTION PAPER.

Necessario:
Carta per costruire
Forbici

Iniziamo:
Passo 1: Tagliare 2 cm x 15 cm strisce dalla carta per costruire colorata. Avranno necessari 4 strisce per stella.
paper strips

Passo 2: Piegare la carta in metà della sua lunghezza.
folded strip

Passo 3: Piegare la carta a metà ancora formando una “V”.
folded into V

Passo 4: Prendere due strisce piegate e formare una “L” come illustrato nella prima immagine – se guardate con attenzione noterete che la “V” verde e’ infilata nella “V” rossa. Aggiungere un’altra striscia verde che passa sopra ai pezzi rossi.  Aggiungere la striscia finale che sarà rossa. Intrecciare alla “V” verde. Dovreste ottenere un quadrato con colori alternati.
origami collage1

Passo 5:  Piegare in giù il pezzo superiore della carta verde sulla parte sinistra in alto del quadrato.
fold down

Passo 6: Ruotare il quadrato in senso orario di 90 gradi. Una volta ancora piegare in giù il pezzo sopra della carta sopra all’angolo di sinistra. Continuare finché avrete ottenuto un quadrato intrecciato come illustrato nell’immagine sotto con due pezzi di carta che escono da ciascuna dei due lati.
tuck in

Passo 7: partendo dall’anno lo in alto a destra, piegare la carta per formare un triangolo.
right hand corner

Step 8: Piegare la carta per formare un doppio triangolo.
fold down 1

Passo 9: Piegare il triangolo in due. Rimboccare la carta in eccesso e tagliare. In questo caso, rimboccare il pezzo verde nel quadrato rosso sotto di esso.
fold back

Passo 10: Girare intorno al quadrato ripetendo i passi dal 7 al 9 in ogni pezzo successivo di carta fino a formare le quattro punte di una stella.
4 points

Passo 11: Girare la stella così che la parte con la carta in eccesso sia sulla destra in alto del quadrato. Ripetere i passi dal 7 al 9 fino a creare le punte rimanenti.
final points

Le stelle sono complete. Noi abbiamo fatto passare del filo attraverso le stelle e riempito la nostra vetrina con le nostra versione delle “Stars to end Violence“. Quale modo migliore per festeggiare le vacanze! Ci siamo talmente divertiti a fare queste stelle origami che i miei piccoli aiutanti (my little crafting assitants) hanno voluto utilizzarle per altri progetti natalizi… Venite a vedere domani cosa abbiamo fatto con le stelle che ci sono avanzate!
Store windown 1 store window 2

Merry Christmas 2014
Alison

Scopri altre idee creative

Un commento

  1. Come realizzare delle fantastiche stelle origami! [FOTOGALLERY]
    21 gennaio 2015 at 1:39 pm Rispondi

    […] FunLab, sempre particolarmente propizio di idee innovative, abbiamo trovato una serie di fantastiche […]